ASCOLI PICENO – “La città vivente” è il titolo dell’iniziativa della Scuola di architettura e design, in collaborazione con il Comune di Ascoli, che si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 17e30 alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani.
La conferenza prevede l’intervento di Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
La conferenza verterà sull’importanza delle piante come risposta agli effetti del cambiamento climatico: Mancuso ha infatti contribuito a realizzare importanti opere di rigenerazione urbana insieme ad architetti particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, come Kengo Kuma, Stefano Boeri, BIG – Bjarke Ingels Group, Carlo Ratti Associati.
“Nel nostro progetto ‘Ascoli Green’ ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo includere momenti di conoscenza e approfondimento come questo, che ci permetterà di avere ospite un’autorità in materia come il professor Mancuso. Crediamo molto nella diffusione di una coscienza collettiva che guardi alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, che passa dall’informazione e dalla conoscenza di certe tematiche”.
Il professor Mancuso è anche cofondatore di Pnat (Project Nature), una società di progettazione multidisciplinare in cui architetti e scienziati vegetali elaborano metodologie d’intervento basate su conoscenze derivate da modelli vegetali. ‘La Fabbrica dell’aria’ è il primo progetto sperimentale all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze, un’area industriale dismessa, oggetto di un progetto di rigenerazione urbana. “Come Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore all’istruzione, Donatella Ferretti – riteniamo che l’attenzione all’ambiente e all’ecosistema debba essere centrale. Il rapporto con Unicam, che si occupa di progettazione degli spazi urbani con un occhio al paesaggio e alla natura, per noi rappresenta una grande risorsa. Queste iniziative vanno nella direzione di una ‘cura del Creato’, come l’ha chiamata Papa Francesco, che è responsabilità sia di ognuno di noi, come coscienza civile, sia delle pubbliche amministrazioni”.
La professoressa Federica Ottone ha concluso dicendo che “l’idea della Scuola di Architettura e Design è portare avanti iniziative condivise con il Comune di Ascoli su temi di ampio spettro, molto sentiti dai cittadini. Il professor Mancuso è anche un grande divulgatore, quindi ha la capacità di veicolare queste tematiche in modo chiaro ed efficace”

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.