MONTALTO DELLE MARCHE – E’ stato riprogrammato per domenica 26 febbraio, alle ore 15, sempre al teatro comunale di Montalto delle Marche, il convengo organizzato dai Musei Sistini del Piceno, che rientra tra gli appuntamenti legati al cinquecentenario della nascita di papa Sisto V.

Sarà una giornata di studio, realizzata in collaborazione con la Regione Marche, che vedrà alternarsi vari ospiti illustri, oltre alla dottoressa Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, che esporrà la relazione dal titolo “Papa Sisto V nei Palazzi Vaticani”. “Chi più di lei può rendere appieno l’idea della grandezza della figura del Papa, figlio della nostra terra? – ha osservato il vescovo di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, monsignor Carlo Bresciani.

Tra gli altri interventi quello della professoressa Anna Rosa Calderoni Masetti, esperta a livello europeo dello “smalto en ronde-bosse”, tecnica con cui è stato realizzato il reliquiario donato a Montalto da papa Sisto V e che consiste nel ricoprire di smalti preziosi figure a tutto tondo realizzate in oro massiccio, che esporrà la relazione  “Un capolavoro parigino del Trecento a Montalto: un dono prezioso di Sisto V”; don Vincenzo Catani,  archivista della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, che presenterà il lavoro che lo ha portato alla produzione di tre importati ed imponenti volumi intitolati “Roma, l’Italia, l’Europa durante il Pontificato di Sisto V: gli Avvisi dal 1585 al 1590”e Daniela Tisi, dirigente Beni e Attività culturali della Regione Marche, che trarrà le conclusioni del convegno.

“È per noi un vero piacere ospitare un evento tanto importante dedicato a Sisto V e impreziosito dagli interventi di relatori d’eccezione, come la direttrice dei Musei Vaticani Jatta e la storica dell’arte  Masetti. Ringrazio i Musei Sistini, e in particolare la direttrice Paola Di Girolami, per aver promosso e organizzato questo pomeriggio nel nostro borgo che tanto è legato a Papa Sisto V e che non perde mai occasione per celebrarlo e onorarlo nei modi più disparati- ha commentato il sindaco di Montalto, Daniel Matricardi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.