MONSAMPOLO DEL TRONTO – È stata inaugurata la nuova sezione primavera nella rinnovata scuola dell’infanzia di Via Pascoli a Stella di Monsampolo. All’inaugurazione dei nuovi spazi e del servizio hanno partecipato il sindaco Massimo Narcisi, il consigliere delegato all’istruzione Gianni Felicioni, il dirigente dell’Isc Spinetoli – Monsampolo del Tronto – Acquaviva Picena Paolo Mauriello, la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 21 Simona Maria Marconi e la referente dei servizi educativi “0-6” Rita Tancredi, la presidente della Cooperativa Tangram Barbara Scarpantoni, che gestisce il servizio, l’educatrice Alessia Maria Neroni, la pedagogista Valeria Romano e i genitori dei bambini iscritti. 

L’attivazione della sezione Primavera, che ospita bambini e bambine tra i 24 e i 36 mesi, nasce per rispondere alle richieste da parte delle famiglie di Monsampolo di attivare tale servizio. Dopo il taglio del nastro i presenti hanno potuto conoscere gli spazi che i bambini e le bambine hanno a disposizione e dove svolgono le attività: un’aula molto colorata e luminosa, i servizi igienici, il giardino esterno e il refettorio condiviso con gli alunni della scuola infanzia. 

“Dopo una fase di sperimentazione partita il 30 gennaio scorso, oggi inauguriamo ufficialmente un servizio importante per il nostro Comune che potenzia ancora di più la gamma di servizi offerti per la fascia di età 0-6 – ha dichiarato il sindaco Massimo Narcisi – e che rappresenta anche una risposta concreta a un problema sociale molto importante e sentito da parte delle famiglie. Colgo l’occasione per ringraziare dell’ISC Spinetoli – Monsampolo del Tronto – Acquaviva Picena e l’Ambito Territoriale Sociale 21 che fin dall’inizio ci hanno sostenuto nella creazione della sezione Primavera e anche le educatrici professionali e le pedagogiste della cooperativa Tangram che con impegno e dedizione si occupano della gestione delle attività e della cura dei bambini iscritti”.

“La sezione primavera di Monsampolo è un fiore all’occhiello per il territorio – ha dichiarato la referente dei servizi educativi “0-6” dell’Ambito Territoriale Sociale 21 Rita Tancredi – che riesce a fornire un servizio di qualità all’interno di una scuola dell’infanzia prima che inizi la scuola dell’infanzia”.

“Ci siamo ritrovati con l’Amministrazione Comunale in questi mesi e abbiamo instaurato fin da subito una grande sinergia – ha dichiarato il dirigente dell’Isc Spinetoli – Monsampolo del Tronto – Acquaviva Picena Paolo Mauriello – che ci ha portati a raggiungere importanti risultati come quello della creazione della sezione primavera all’interno della rinnovata scuola dell’infanzia. Un servizio di qualità come testimoniato dai genitori dei bambini iscritti”.

La sezione attualmente ha 10 iscritti ed è aperta dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì. Sarà attiva fino al 30 giugno e l’iscrizione per il primo anno è gratuita. 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.