ASCOLI PICENO – Il festival della scenografia PRIMA SCENA saluta Ascoli Piceno e lo fa dopo aver allietato il pubblico con un interessante calendario basato sulla figura del Don Giovanni, affrontato sotto diversi aspetti.
Grande soddisfazione per i partecipanti al fine settimana ascolano (18/19 Marzo), che ha visto protagonisti assoluti il costumista Giancarlo Colis e il regista Henning Brockhaus, in un susseguirsi di eventi ospitati dalla Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, dal Caffè Meletti e dal Teatro dei Filarmonici.
Sabato è cominciato con un viaggio alla scoperta del “Don Giovanni” di Mozart applaudito a Spoleto nel 2022 – che haBuongiornofatto da fil rouge durante l’intero weekend – scandito dal racconto dei due artisti.
Dopo una breve conferenza sul tema, che ha preceduto l’inaugurazione della mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi dell’opera “Don Giovanni” (presso la Galleria di ArteContemporanea Osvaldo Licini), Colis e Brockhaus si sono trasferiti poi allo storico Caffè Meletti per un aperitivo aperto al pubblico.
Presenti all’incontro di sabato lo storico dell’arte e curatore scientifico Stefano Papetti, il consigliere del Comune di Ascoli Piceno Francesca Pantaloni e il vicesindaco del Comune di Potenza Picena Giulio Casciotti.

Il fine settimana culturale si è concluso con l’allestimento della riduzione dell’opera Don Giovanni della compagnia Incontri d’Opera, presso il Teatro dei Filarmonici, arricchita dall’esuberante e coinvolgente narrazione di Enrico Beruschi.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.