SPINETOLI –  Torna a Pagliare del Tronto “L’uomo della croce”, la  rappresentazione vivente degli ultimi attimi della vita di Gesù Cristo. La manifestazione si terrà sabato 1 aprile a partire dalle ore 20.30.

Saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione.

 

L’evento, tra i più caratteristici del Centro Italia nel periodo pasquale, si ispira al celebre film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. A Pagliare la sua tradizione fu ripresa nel 2019, dopo 21 anni di pausa, e ora torna in scena nel 2023,  poi dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. 

Organizzato dalla Parrocchia San Paolo e della Pro Loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X, con il patrocinio del Comune di Spinetoli e il contributo del BIM Tronto, l’evento coinvolge molti  volontari, circa 130, che già da diverse settimane sono alle prese con costumi, scenografie e prove generali. 

 

Il percorso:

Largo Straccia (nei pressi dell’Isola Ecologica) – Gesù e gli apostoli: beatitudini e Padre Nostro;

Piazza S. Andrea – Accampamento romano;

Via Vittorio Emanuele II – Ingresso a Gerusalemme e antico mercato;

Chiesa di S. Antonio – Ultima Cena;

Piazza C.A. Dalla Chiesa – Orto degli Ulivi;

Piazza Kennedy – Sinedrio, pretorio e flagellazione;

Via De Gasperi – Salita al calvario;

Parco S. Paolo – Crocifisisone;

Chiesa S. Paolo – Resurrezione.

 

Per tutte le informazioni si possono visitare le pagine Facebook e Instagram “L’uomo della Croce”, dove sono pubblicate anche foto e video della precedente edizione.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.