ASCOLI PICENO – Dopo il recentissimo oro per il concorso enogastronomico sul Pecorino Romano DOP, un nuovo successo per l’alberghiero Ulpiani di Ascoli Piceno: lo studente Pasquale Di Matteo della 5C si è classificato secondo nella categoria “Flair” al Campionato Italiano Barman, organizzato dalla FIB (Federazione Italiana Barman) che si è svolto a Viareggio dal 28 al 29 marzo. 

Questo evento, giunto alla 23esima edizione, ogni anno richiama le migliori scuole alberghiere provenienti da tutta Italia: quest’anno ne erano presenti ben ventisette.  

La giuria, composta da esperti della miscelazione che fanno parte della FIB, ha valutato non solo la preparazione tecnica dei partecipanti, ma anche la loro capacità di comunicare la cultura del bere consapevole e di valorizzare i prodotti locali. 

Il successo della squadra dell’IIS Ulpiani composta, oltre a Di Matteo anche dagli studenti Raffaela Medda, Valentina Galiè, Piccioni Riccardo e dal Professor Paolo Napoli che li ha accompagnati, è il risultato di un lungo lavoro di preparazione, guidato dal team dei docenti di Sala Bar dell’Ulpiani composto dai professor Paolo Napoli, Ermanno Mecozzi e dall’assistente Domenico Luzi. 

È anche il risultato dell’attività didattica una scuola, l’Alberghiero Ulpiani, che ha fatto della cultura del bere consapevole e della conoscenza tecnica e merceologica dei liquori e dei distillati un vero punto di forza.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.