ANCONA – Riportiamo il comunicato stampa di Cgil Cisl e Uil.

 

Nel pomeriggio di mercoledi 29 marzo CGIL, CISL e UIL hanno incontrato il Presidente della Regione Marche e l’Assessore alla Sanità Saltamartini.

Il lungo ma poco efficace incontro ha avuto per oggetto il Piano socio sanitario, di prossima emanazione.

CGIL, CISL e UIL si vedono costrette a rimarcare, ancora una volta, l’ impossibilità di un confronto serio, costruttivo ed efficace senza che la documentazione oggetto dell’ incontro venga consegnata con un congruo anticipo.

Le slide inviate qualche giorno prima dell’incontro generiche, una mera elencazione di titoli senza una pianificazione di obbiettivi programmabili e raggiungibili.

Durante l’ incontro le organizzazioni sindacali hanno reiterato la richiesta del testo completo del piano socio sanitario, inviato poi nel tardo pomeriggio di domenica 2 aprile, ora oggetto di un attento esame al fine di produrre, in tempi brevi, le opportune osservazioni.

 

Il confronto con la Giunta sul PSSR, annunciato dal Presidente, è appena iniziato; CGIL, CISL e UIL si augurano che possa essere costruttivo e produrre risultati positivi per i cittadini marchigiani che continuano a subire tutti i disagi e le conseguenze di una sanità non adeguata alle loro esigenze. Sarebbe veramente inaccettabile se si esaurisse in un nulla di fatto, così come è stato con la legge n. 19 sul riordino del servizio sanitario marchigiano.

 

Già da un mese, Cgil Cisl Uil stanno svolgendo assemblee nei luoghi di lavoro e incontri nei territori per ascoltare la voce di lavoratori e pensionati e condividere possibili soluzioni alle tante criticità della sanità marchigiana che vengono evidenziate.

A oltre due anni dall’ insediamento di questa Giunta, potendo comunque contare su risorse europee, CGIL CISL e UIL non possono più tollerare il perdurare di questa situazione, pertanto se non ci saranno risposte convincenti, saranno pronte a mobilitarsi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.