ASCOLI PICENO – Nuovo aperitivo letterario della Libreria Prosperi in collaborazione con La Birretta con la presentazione, venerdì 14 aprile alle ore 18.30, del graphic novel Abbà padre di Roberto Battestini, pubblicato da Neo. Dialogherà con l’autore il curatore editoriale Andrea Tosti.

Dopo l’arresto e la tragica morte dei figli per fatti criminali, il padre di Roberto sembra riversare su di lui, l’ultimo figlio rimasto, aspettative e nevrosi. Tra autolesionismo e sensi di colpa, l’autore racconta la relazione difficile con un padre sfuggente e depresso. Una relazione contrastata, ricca di colpi di scena, tradimenti e flashback in cui anche i banali eventi quotidiani assumono un valore simbolico, talvolta comico e dagli sviluppi inaspettati. Un viaggio tra passato, presente e un tempo che coincide con la scrittura stessa del fumetto dove la vita quotidiana si mescola con una spiritualità costantemente evocata. Riuscirà il protagonista a perdonare il padre, ormai vecchio, e soprattutto a perdonare sé stesso, occupando finalmente un posto nel mondo?

Autore di fumetti da più di vent’anni, Roberto è anche il fratello di Paolo e Rolando, membri criminali della Banda Battestini che ha imperversato in Italia tra gli anni ’70 e ’80. In questo nuovo volume, dedicato alla propria saga famigliare, Battestini sviscera il rapporto con il padre, trovando, durante questa dolorosa ma anche divertente operazione di scavo, segreti e rivelazioni.

L’AUTORE

Roberto Battestini è fumettista, grafico, disegnatore e docente di lingue straniere. Come fumettista esordisce nel 1997, collaborando successivamente con alcune delle principali realtà editoriali italiane. Le sue opere, che si muovono tra fumetto erotico, vite di Papi e Santi, saggistica e autobiografia, vincono diversi premi nazionali. Inizia a raccontare le complesse e dolorose vicende della propria famiglia nel 2009 con Fratelli (Bottero editore) e poi con A caro sangue (001 edizioni, 2018), in cui mette a nudo il rapporto con i propri fratelli, membri di una banda criminale. Abbà padre aggiunge un ulteriore capitolo al racconto della storia dell’autore, concentrandosi sul complesso e spesso difficoltoso rapporto con una figura paterna costantemente avvolta nel mistero.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.