ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Provinciale, riprendendo un’apprezzata tradizione, celebrerà la ricorrenza del 25 aprile dando visibilità in maniera corale ed unitaria alle iniziative promosse sul territorio da enti e istituzioni. Sono stati infatti raccolti e raggruppati, in un manifesto, gli appuntamenti organizzati nel Piceno in occasione di questa data così importante per la storia della Repubblica. 

 

“La Provincia – evidenzia il Presidente Sergio Loggi – ha voluto rinnovare l’iniziativa di promuovere in maniera sinergica i tanti eventi organizzati nella nostra provincia, da Comuni, associazioni e altre realtà per celebrare la ricorrenza del 25 aprile e dare quindi maggiore risonanza al forte messaggio evocativo di questa giornata che sancisce la riconquista della libertà e degli ideali di democrazia. Ricordo inoltre – prosegue Loggi – che quest’anno cade il 50° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro alla nostra Provincia e questa circostanza rende ancora più solenne e significativa la cerimonia del 25 aprile di Colle San Marco tributo alla memoria di quanti si sacrificarono per la liberazione di questo territorio”. 

 

“La Resistenza, condotta da donne e uomini, come eroicamente avvenne nel Piceno, costituì il riscatto dalla barbarie, dall’odio e dalla violenza perpetrata dalla tirannide nazifascista – ricorda il Consigliere Provinciale Stefano Novelli – in questa prospettiva la Provincia di Ascoli Piceno, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana dal 1973, rinnova l’omaggio solenne alla memoria dei 278 martiri piceni, rammentando ancora Pietro Calamandrei, insigne antifascista e padre costituente ‘Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati’”.

 

Il programma di eventi è così articolato: 

 

Lunedì 17 Aprile nella Sala Gulino della Cartiera Papale alle ore 17.30 avrà luogo l’incontro sul libro “Un tram per la vita” con l’autrice del volume Tea Ranno e la testimonianza di Emanuele Di Porto sopravvissuto, da bambino, al rastrellamento del Ghetto Ebraico di Roma.  

 

Mercoledì 19 Aprile nel Polo Culturale di Sant’Agostino di Ascoli Piceno, dalle 9.30 alle 12.30 avrà luogo il convegno dal titolo “I Carabinieri nella Guerra di Liberazione” con la presenza del Generale B. Antonino Neosi, della prof.ssa Anna Maria Casavola e dello storico Costantino di Sante. 

 

Sempre nella giornata del 19 Aprile a San Benedetto del Tronto, nella aula magna del Liceo Scientifico Rosetti alle ore 10 il Prof. Angelo Ventrone incontrerà gli studenti per approfondire il sul tema “La Costituzione italiana e la sfida dei totalitarismi”. 

 

Giovedì 20 Aprile nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno verrà inaugurata la mostra “I Luoghi della Memoria. La Resistenza”. In esposizione le opere delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico “Licini”, dell’ISC Borgo Solestà – Cantalamessa e dell’ISC Falcone – Borsellino di Ascoli Piceno. 

 

Venerdì 21 Aprile, alle ore 9 nella sala Consiliare di Monteprandone si svolgerà il laboratorio per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Carlo Allegretti” “Tracce partigiane. La Resistenza al nazifascismo nel Piceno. A seguire alle ore 10.30, nel Museo Civico “Libreria dei Codici San Giacomo della Marca” verrà inaugurata la mostra: “Fascismo Resistenza nel Piceno” a cura del Prof. Costantino Di Sante.

 

Sempre nella giornata di venerdì 21 Aprile a Grottammare, nell’aula magna dell’Istituto Superiore Fazzini – Mercantini alle ore 11.30 il Prof. Angelo Ventrone parlerà con gli studenti sul tema “25 Aprile giorno della Libertà”

 

Sabato 22 Aprile alle ore 10, nell’aula Magna della Scuola secondaria primo grado Ceci dell’ISC “Borgo Solestà” di Ascoli Piceno, lo scrittore Andrea Franzoso incontra gli alunni che durante l’anno scolastico hanno svolto un progetto sulla Costituzione.

 

Lunedì 24 Aprile nella palestra del Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto alle ore 11, il Prof. Costantino Di Sante dialogherà con gli studenti su “La Resistenza sambenedettese nel Piceno”. 

 

Martedì 25 Aprile alle ore 17 si svolgerà sul Sacrario di Colle San Marco la solenne celebrazione del 50° Anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro alla Provincia di Ascoli Piceno e del 78° anniversario della Liberazione con le autorità del territorio e l’Anpi provinciale. 

 

Infine, mercoledì 26 Aprile nella Sala Gulino della Cartiera Papale alle ore 10 nell’ambito del ciclo “Storie di donne Resistenti” si svolgerà l’incontro con la dott.ssa Ghazal Afshar dell’Associazione Giovani Iraniani in Italia, figlia di esuli iraniani in Italia.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.