OFFIDA – L’Unione dei Comuni ha approvato “Il Patto per la lettura nel territorio dell’ATS23”, il diritto all’istruzione e alla cultura sono diritti fondamentali dell’individuo costituzionalmente garantiti, e, come tali, devono essere assicurati indipendentemente da qualsiasi condizione personale. Sostiene la diffusione del progetto attraverso le attività delle Biblioteche comunali e scolastiche. L’impegno è quello di:

  • sostenere la diffusione del progetto attraverso le attività della Biblioteche comunali e Scolastiche;
  • favorire la promozione del progetto attraverso i piani di arricchimento dell’offerta formativa nelle politiche educative delle scuole;
  • promuovere il progetto nell’ambito delle politiche sociali per minori e famiglie;
  • promuovere azioni e iniziative proprie nel quadro generale dei progetti comunemente concordati;
  • partecipare a percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura;
  • favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti e luoghi favorevoli alla lettura.

 

Il 15 giugno ci sarà la prima iniziativa  con Francesca Archipinto Direttrice della Casa Editrice di Babalibri dove saranno coinvolti  bambini e famiglie.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.