ASCOLI PICENO – Nella mattinata del 29 maggio presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno, ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti degli ordini professionali delle 4 regioni del “cratere”: Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi e Periti.
È stata l’occasione per confermare e consolidare il rapporto di  collaborazione tra i vari ordini in relazione a tutto il percorso che si sta affrontando dal 2016 ad oggi. I numerosi professionisti sono stati accolti dai saluti di Paola Amabili, Presidente dell’Ordine di Ascoli Piceno, che ha rimarcato i valori di comunità che l’opera di recupero deve perseguire e di Viviana Caravaggi, coordinatore della Federazione Architetti Marche.
Sono poi intervenuti Paolo Moressoni, vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Perugia e componente del Tavolo Tecnico Sisma, con alcuni positivi aggiornamenti sulle proroghe di alcune imminenti scadenze e Leo Crocetti, Presidente Collegio Geometri di Ascoli Piceno, che ha rimarcato, come altri contributi che hanno arricchito il dibattito, il ruolo innovativo e positivo del Senatore Guido Castelli, Commissario Sisma. Fabrizio Miluzzo, Presidente Ordine Architetti Rieti, ha chiuso la serie degli interventi introduttivi soffermandosi sull’attenzione alla qualità del recupero: non sempre, forse spesso, ricostruire esattamente come era è positivo. In un tragico evento è importante cogliere l’opportunità di migliorare e prendere atto che alcune scelte passate erano troppo condizionate da situazioni contingenti.
Al dibattito hanno partecipato vari professionisti dei diversi ordini e province (Teramo, L’ Aquila, Ancona, Perugia, Rieti). Alla fine della mattinata c’è stata la presenza del Commissario Guido Castelli che, aggiornato sui contenuti del dibattito, ha confermato la sua disponibilità al dialogo e alla collaborazione, mettendo in evidenza il ruolo che le rappresentanze locali degli Ordini possono e devono avere in questo  difficile percorso della ricostruzione. Una giornata molto positiva per il complesso futuro del post-sisma.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.