OFFIDA – Sì terrà venerdì 16 giugno alle ore 18.30 presso la Cantina di Paglia (lungo la strada provinciale 43 a Offida) un’iniziativa organizzata dalla locale sezione dell’ Anpi dedicata alla memoria della strage nazifascista di Offida, in cui persero la vita, il 14 giugno 1944, Antonio, Cesare e Luciano Gabrielli, trucidati in Contrada Lava, dove erano sfollati.

Saranno presenti il presidente provinciale Anpi Pietro Perini, il sindaco di Offida Luigi Massa e lo storico Costantino Di Sante, che presenterà il suo ultimo libro, “Il Piceno in camicia nera“, un approfondito studio sul fenomeno dello squadrismo e della violenza nel territorio piceno durante il regime fascista. Di Sante  traccerà un ritratto dei personaggi e descriverà alcuni degli episodi più importanti di cieca violenza avvenuti nella zona durante il Ventennio.

Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo offerto dalla Cantina di Paglia e dall’Anpi di Offida, con degustazione gratuita di vini. Con l’occasione verrà formalizzata anche l’intitolazione della sezione Anpi di Offida a Luciano, Cesare e Antonio Gabrielli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.