FOLIGNANO – Si è conclusa a Folignano la quinta edizione del “Festival Nazionale della Canzone dialettale e popolare”.
Davanti a un numerosissimo pubblico, che gremiva la grande Piazza San Giovanni Paolo II di Piane di Morro, si sono esibiti nell’ ordine: il tenore Roberto Cruciani, che ha riproposto il celeberrimo brano “O sole mio”; Valentina Manni, accompagnata alla tastiera da Andrea De Vecchis, alla chitarra da Simone Clerici e al sax da Vincenzo Antonicelli; Daniele Di Flavio: vincitore dell’ edizione 2023 del “Festival della canzone ascolana”; i ballerini de I Piceni Pizzicati, che hanno ballato e fatto ballare il pubblico a ritmo di pizzica e quadriglia. È stata poi la volta dello showman Stefano Tisi con due dei suoi brani più gettonati.
A metà serata a coinvolgere il pubblico con le sue esilaranti canzoni è giunto il mitico Gigione, sceso tra gli spettatori a ballare e cantare con loro i suoi più celebri brani: Cicirinella, A Campagnola, ‘O ballo d’o cavallo, Trapanarella, Lauretta e molte altre.
Una serata all’ insegna delle tradizioni, del folklore, del dialetto e della musica popolare, che sono gli elementi primari del Festival ideato da Gabriele Brandozzi.
A fare gli onori di casa e aprire la manifestazione è stato il Sindaco di Folignano Matteo Terrani con l ‘ Assessore Laura Addis.
Presenti tra il pubblico il Presidente Amat Marche Ing.Piero Celani; il Presidente Smart Piceno Pietro Colonnella; l’ Olimpionico di lancio del disco Armando De Vincentis; il Prof. Francesco Cianciarelli; il Presidente Confartigianato Abruzzo Luciano Di Marzio; il presidente provinciale Fnaarc Tullio Luciani.
Una serata perfettamente riuscita, presentata da Gabriele Brandozzi e Ilaria Buccheri.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo