ASCOLI PICENO – Il sindaco Marco Fioravanti e il presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Marco Olori – alla presenza di Davide Vannucci e Giuseppe Pizi in rappresentanza del consiglio direttivo e Alessandro Spadea per i revisori dell’associazione, della tradizionale maschera “Lu Sfrigne” (Domenico Silvestri),  del presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, dell’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi e di Alessio Poli per le associazioni giovanili coinvolte – hanno presentato, oggi 22 gennaio 2024, il programma ufficiale del Carnevale di Ascoli per l’edizione 2024 ormai alle porte.   

IL PROGRAMMA UFFICIALE

Immancabilmente, ad aprire il programma della kermesse carnascialesca sarà come da tradizione il Carnevale delle scuole, nella mattinata di giovedì grasso, 8 febbraio, con centinaia di studenti attesi per le esibizioni in maschera in Piazza del Popolo. Un evento che verrà preceduto, alla presenza di Buonumor Favorito, dall’uscita ufficiale di Re Carnevale a cui il sindaco Fioravanti consegnerà, come da cerimoniale, la chiave della città. Ma la giornata inaugurale vivrà un altro momento molto atteso e coinvolgente nel pomeriggio, alle ore 16, con l’esibizione musicale sul palco in piazza del Popolo di Cristina D’Avena insieme ai Gem Boy. Un appuntamento che si prevede possa richiamare tante persone anche da fuori città. 

Per venerdì 9 febbraio, invece, la novità è rappresentata dall’iniziativa delle associazioni giovanili coinvolte che prevede, dalle ore 17 nel giardino vescovile un evento aperto a tutti con musica jazz e un aperitivo “colorato”.    

Ma a farla da padrone sarà, come sempre, il concorso mascherato che come ogni anno lascia prevedere una grande partecipazione. In tal senso, le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 5 febbraio per tutti, ad eccezione dei gruppi con postazioni fisse che dovranno pre-iscriversi nella giornata del 3 febbraio (con sorteggio per l’assegnazione delle postazioni il 4 febbraio). Tutte le iscrizioni si potranno effettuare anche quest’anno nella Sala Cola d’Amatrice concessa dall’Amministrazione comunale e che sarà operativa, per informazioni, già dal primo febbraio.

Nella giornata di sabato 10 febbraio, alle ore 9,30 il Carnevale dei bambini in Piazza del Popolo dove, invece, alle ore 16, è previsto un concerto. Poi,  dalle ore 17, l’avvio nelle vie del centro storico  del concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona” e, dalle 17,30 il ritorno della tradizionale Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea de “Li Precise” come sempre nella Loggia dei mercanti). Alle ore 20 poi, come avvenuto lo scorso anno, è in programma il veglione organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino con Alex Dj. 

Giornata clou sarà sempre quella di domenica 11 febbraio. La domenica,  dalle ore 11 in poi, è previsto il Carnevale di mezzogiorno riservato ai gruppi mascherati iscritti nella categoria “Omnia Bona”.  Poi, dalle ore 15, usciranno tutti i gruppi iscritti al concorso. Chiusura della giornata con musica, sempre in Piazza del Popolo, dalle ore 19:30, con Ubby Dj. 

Altra importante novità che si è deciso di apportare al tradizionale programma è quella che prevede iniziative anche nella giornata del lunedì, nel caso specifico il 12 febbraio. E’ previsto, infatti, un doppio evento, in Piazza del Popolo, a cura delle associazioni giovanili cittadine: dalle ore 19 “All-in, tutti in maschera” e poi ancora dalle 21 in poi, musica in piazza con  dj e  artisti emergenti con esibizioni “live”. 

 Gran finale il 13 febbraio, martedì grasso,  con l’uscita finale, dalle ore 15, di tutti i gruppi mascherati in concorso fino all’annuncio in Piazza del Popolo delle “nomination” dei gruppi candidati alla vittoria finale. A seguire, è prevista la festa conclusiva,  sempre in piazza, con la musica dei Doctor Vintage (già presenti nel 2020 e lo scorso anno).

La conclusione ufficiale del programma è prevista, invece, per sabato 17 febbraio alle ore 16 al teatro Filarmonici con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso mascherato.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.