OFFIDA – La classe clarinetto dell’Indirizzo Musicale “G.Ciabattoni”, guidata dal professor Marco Rapazzetti, ha partecipato a una delle giornate della “Maratona Baermann”, l’iniziativa nata per celebrare il clarinettista Heinrich Joseph Baermann, che si terrà dal 15 al 20 aprile.

L’incontro si è svolto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e la manifestazione è stata ideata dalla docente di clarinetto del conservatorio M° Teresa Spagnuolo.

Gli alunni della classe di clarinetto di Offida, insieme a una classe di Colli del Tronto, hanno partecipato nella prima parte del pomeriggio a una serie di attività didattiche riguardanti la musica di insieme, in un ensemble che ha compreso alunni di clarinetto del professor Vincenzo Correnti dell’I C “Tacchi Venturi” di San Severino Marche e gli alunni frequentanti il conservatorio. Dopo aver visitato la scuola, la giornata è proseguita con un concerto aperto al pubblico alle ore 17.

Nella prima parte di sono esibiti tutti i ragazzi, e nella seconda parte è stata la volta dei docenti accompagnati dagli alunni del conservatorio in formazione cameristica.

Il pomeriggio di studio è frutto di una convenzione firmata lo scorso maggio 2023 tra le due istituzioni: il conservatorio e L’IC Falcone e Borsellino, che prevede attività di scambio, studio ed approfondimento relativamente alla disciplina musicale.

“Siamo lieti di aver provveduto al trasporto degli studenti fino a Fermo – commenta il Sindaco Luigi Massa – Certe iniziative non fanno altro che valorizzare l’indirizzo musicale, per renderlo ancora più prestigioso, e tutto l’IC Falcone Borsellino”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.