OFFIDA – Serata divertente e culturale, quella del 19 aprile, nel Piceno.

 

Al teatro Serpente Aureo di Offida è andato in scena lo spettacolo “Com’è umano ancora lei caro Fantozzi” a cura dell’attrice Anna Mazzamauro.

Una divertente, e anche emozionante, rivisitazione del celebre “Fantozzi”, ancora molto in voga nella società odierna, dove Anna Mazzamauro ripercorre con la sua incantevole ironia momenti e aneddoti di quando era la signorina Silvani, il sogno eterno del ragioniere più famoso d’Italia. E ha anche deliziato i presenti cantando diversi brani cari a Paolo Villaggio.

Durante lo show l’attrice 85enne ha raccontato: “Mi sono sempre chiesta legittimamente che nome avesse la signorina Silvani, alla quale Paolo Villaggio ha regalato eternità e che io ho contribuito a mantenere. Allora, poiché quella signorina mi appartiene di diritto e poiché i personaggi non nascono casualmente ma raccontano, nascondendoli con l’ironia, i nostri segni, i nostri umori, le nostre inclinazioni, il nostro animo, allora la Silvani sono io”.

E la Mazzamauro, dal palco del Serpente Aureo, prosegue: “Adesso provate a chiamare la Silvani con il mio nome. Anna Silvani. È perfetto. Allora come Anna Silvani soltanto io posso, con il mio nome e col suo cognome, raccontare Paolo raccontando Ugo”.

Anna Mazzamauro durante lo spettacolo ha letto brani tratti dal libro di Paolo Villaggio e reinterpretato diverse scene famose dei vari film di “Fantozzi”. Ha raccontato molti episodi divertenti ma anche momenti molto personali che portano ad un’intesa riflessione.

Sul palco del Serpente Aureo la celebre signorina Silvani ha raccontato del primo incontro con Paolo Villaggio, del primo film fatto insieme, del suo impatto con il cinema e via via vent’anni della sua vita professionale a puntate affianco ad Ugo Fantozzi.

“Vent’anni di solitudine della Silvani che non aveva capito che Fantozzi fosse stato l’unico uomo ad averla veramente amata” afferma Anna Mazzamauro davanti ad una folta platea.

A fine spettacolo applausi scroscianti per l’attrice che si è anche intrattenuta con il pubblico presente per qualche foto e chiacchierata confermando di essere una persona solare e disponibile. Chapeau.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.