AMANDOLA – Appuntamento sociale e culturale.

Dal 2 al 4 agosto si svolge la Festa della Madonna della Pace-Sagra del polentone e del galletto ad Amandola.

L’evento avviene in prossimità della Chiesa della Madonna della Pace eretta tra il 1506 ed il 1560, posta a circa 7 km dal centro abitato di Amandola, a 720 metri di altitudine ed all’ombra e nel fresco degli alberi della natura incontaminata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’origine del nome della Chiesa deriva dalla pace avvenuta tra gli amandolesi ed i sarnanesi nel 1586.

Nel 1990 la Chiesa era praticamente ridotta a rudere ma, grazie all’impegno del Gruppo degli Alpini in congedo, fu restaurata e riportata al suo antico splendore.

La festa che si svolge da oltre trenta anni è organizzata dal Gruppo Alpini di Amandola ed è una festa molto partecipata anche in relazione alla completezza del programma che soddisfa i gusti di una grande fascia di persone.

Il programma di quest’anno prevede tra l’altro intrattenimenti musicali con ballo, uno spettacolo teatrale dialettale, la gara di briscola, la gara di bocce in campo aperto,

Durante la festa si svolge come ogni anno la sagra del polentone e del galletto.

Il polentone è un piatto tipico locale che si realizza con polenta soda che viene  affettata con filo di cotone e condita a strati con ragù di carne e formaggio pecorino.

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero.

Info: 0736840731, mail  [email protected]

Ulteriori informazioni sulla chiesa: 

https://www.habitualtourist.com/madonna_della_pace(madonna_della_pace-amandola)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.