FORCE – Il Tartufo Estivo dei Sibillini sarà il vero protagonista del fine settimana a Force. Nell’Area del Parco Villino Verrucci, sabato 3 e domenica 4 agosto, torna l’appuntamento con la sagra delle “Penne, tartufo e funghi porcini”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Force, è dedicato al tartufo estivo Scorzone, molto spesso considerato povero rispetto alle altre specie di tartufo. Di seguito il menù proposto per le due serate: penne tartufo e funghi porcini, carpaccio di manzo e tartufo, mozzarella di bufala e tartufo, bruschetta tartufo e pomodoro e patatine fritte. Sabato a vivacizzare la serata ci saranno i Radiophonix Band, a seguire dj set. Il giorno successivo dalle 20:00 giochi per bambini con Juego e alle 21 musica con gli Star Liga Tribute Band e spettacolo pirotecnico finale a mezzanotte.
La sagra si svolge all’interno di una ricorrenza sentita da tutta la popolazione forcese: la venerazione del Santissimo Crocifisso, un’opera in legno policromo del XVI sec che, secondo un’antica leggenda, venne recuperato miracolosamente dagli abitanti di Force nel fiume Aso in seguito ad una violenta alluvione che distrusse il monastero di San Salvatore dov’era conservato. Al Santissimo Crocifisso si debbono molti miracoli, testimoniati anche dalla presenza di molti ex-voto conservati nella Parrocchia forcese.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo