AMANDOLA – Appuntamento culturale e sociale.
Ad Amandola, il 18 e 19 agosto, si svolge la Fiera di San Ruffino.
La ultracentenaria fiera pare abbia avuto origine insieme alla festa che sembra derivi da una battaglia disputata nel 1306 tra i Comuni di Montefortino (che si alleò con Amandola, Force e Montegallo) e Monte San Martino (paese in prov. di Macerata). Quando furono istituite la fiera si svolgeva il giorno 18 di agosto e la festa il giorno 19 di agosto. La massiccia partecipazione di pubblico ed a richiesta dei numerosissimi operatori commerciali la durata della fiera fu in seguito estesa ad entrambi i giorni 18 e 19 agosto ed anche la festa fu allargata a più giorni.
La storica e tradizionale “Fiera” di merci varie con stand gastronomici, contorna tutta l’area intorno all”Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale – luogo di culto e di preghiera – e si svolge in prossimità del Lago di San Ruffino – bacino artificiale – dove si praticano la pesca sportiva, escursioni in canoa e regate con barche a vela.
La fiera fa parte degli eventi previsti nel programma della Festa Popolare e Tradizionale in onore di San Ruffino che si svolge nella Frazione San Ruffino nel Comune di Amandola.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo