CASTIGNANO – Il prossimo 4 settembre si terrà a Castignano un incontro di grande rilevanza dedicato alla tutela delle biodiversità e alla sfida rappresentata dal cambiamento climatico sulle produzioni agricole locali. L’evento, intitolato “Presìdi Slow Food e le Biodiversità delle Marche, alla prova del cambiamento climatico: stato attuale e prospettive“, si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale dalle ore 9:30.
La giornata di lavori rappresenterà un’importante occasione di confronto tra le istituzioni, tutti gli attori e i produttori locali, con l’obiettivo di analizzare l’attuale stato dei Presìdi, della biodiversità nelle Marche e le prospettive future in un contesto climatico sempre più mutevole.
L’incontro sarà aperto dai saluti delle autorità locali e dei rappresentanti delle istituzioni:
– Fabio Polini, Sindaco di Castignano
– Vincenzo Maidani, Presidente Slow Food Marche
– Marco Rotoni, Presidente AMAP
– Andrea Maria Antonini, Assessore Agricoltura, Sviluppo rurale ed Economico della Regione Marche
Durante l’evento, i produttori dei Presidi Slow Food delle Marche condivideranno le loro esperienze e discuteranno delle sfide e delle opportunità legate alla tutela della biodiversità:
– Ambra Micheletti, Responsabile progetto biodiversità agraria AMAP
– Daniele Citeroni, Cuoco dell’Alleanza Slow Food Marche
– Francesco Sottile, Università di Palermo, Slow Food Internazionale
Il dibattito sarà moderato da Giocondo Anzidei, Responsabile Presidi Slow Food Marche, e offrirà l’opportunità di approfondire le tematiche trattate, coinvolgendo attivamente i partecipanti.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni relative al pranzo, è possibile contattare il numero 348/9827964 o scrivere all’indirizzo email: [email protected].
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo