ASCOLI PICENO -Nell’ambito delle iniziative promosse dal Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi finalizzate a verificare costantemente il funzionamento dei centri operativi di coordinamento e delle sale operative di protezione civile – secondo le previsioni del Decreto Legislativo 1 del 2 gennaio 2018 e degli indirizzi emanati dal Dipartimento della Protezione Civile – nella mattinata odierna si è tenuta presso la SOI di Ascoli Piceno una riunione operativa che ha coinvolto i componenti del sistema provinciale di protezione civile.
Nel corso dell’incontro, coordinato dal Viceprefetto aggiunto Mauro Papa e dall’Ingegnere Susanna Balducci della Regione Marche, è stato verificata e messa a punto la tempestiva ed efficiente attivazione delle funzioni di supporto, che rappresentano settori specifici di attività per la gestione dell’emergenza, mediante i propri apparati di telecomunicazione delle singole funzioni.
La SOI, infatti, a seguito della diramazione di allerte di rilievo da parte del Centro funzionale della Regione Marche, può essere attivata, d’intesa tra la Prefettura e la Regione Marche, per monitorare l’evoluzione dei fenomeni metereologici in corso e gli effetti a terra, ai fini della attivazione delle misure di protezione civile riguardanti l’informazione, il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Analogamente, la SOI può ospitare le riunioni del Centro Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.) convocato dal Prefetto al verificarsi di situazioni di criticità sul territorio provinciale che richiedono un’attenta analisi del rischio e la messa in atto delle operazioni volte a soccorrere e assistere la popolazione in caso di calamità.
Alla riunione odierna hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, del Comune di Ascoli Piceno, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di Finanza, della Sezione Polizia Stradale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del Servizio 118 AST, dell’ARPAM e dell’ANAS.
Al termine dell’incontro è stata richiamata l’attenzione sull’esatta osservanza degli adempimenti posti a carico dei soggetti intervenuti e contenuti nelle pianificazioni provinciali di protezione civile, finalizzati alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento.
Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo