ASCOLI PICENO – Serata folle nella città delle Cento Torri il 3 agosto.
È servita una tornata di spareggio per assegnare il palio della centesima edizione della Quintana di Ascoli Piceno, corsa sotto una pioggia che ha condizionato le prestazioni di cavalli e cavalieri, con errori allo scudo del Moro e penalità, e l’annullamento del corteo di rientro.
Nella sfida finale, a parità di punti al bersaglio (due centri su tre per entrambi), alla fine ha vinto Luca Innocenzi di Porta Solestà (2652 punti) che ha girato in 51″ contro il tempo di 51″3 di Lorenzo Melosso di Porta Romana (2646).
I due cavalieri avevano chiuso le tre tornate canoniche entrambi con 1.992 punti, per cui è stato necessario il testa a testa finale, circostanza in precedenza accaduta una sola volta (2008) nella storia della Quintana di Ascoli, rievocazione storica nata nel 1955.
A Porta Solestà, sestiere vincitore della giostra in onore di Sant’Emidio, è andato il palio per l’occasione disegnato dall’artista Renè.
Vittoria numero 20 per Luca Innocenzi, numero 38 per Porta Solestà.
Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

Commenta l'articolo