ASCOLI PICENO –  Verrà inaugurato domani, giovedi 7 aprile 2011, alle ore 21 il  primo appuntamento della rassegna “Avventura-Sport-Natura” organizzata dall’associazione CinePalaFolli che per l’occasione proietterà il film del 2008 “Parete Nord – Il muro assassino”.

Il film racconta la scalata al versante nord della montagna svizzera Eiger, sogno di molti alpinisti europei dell’inizio del secolo scorso. Solo nel 1936 due spedizioni riuscirono nell’impresa, ma pagando un caro prezzo in termini di perdite umane. Il film racconta l’avventura di due alpinisti tedeschi e della lotta contro il tempo e le forze della natura per giungere alla conquista della Parete Nord.

L’associazione CinePalaFolli, affiliata alla FICC-Federazione Italiana Circoli del Cinema, nasce dal desiderio di alcune associazioni sportive ascolane di creare un cartellone di proiezioni di video e documentari che raccontassero avventure sportive nella natura, film che spesso non è semplice trovare nelle programmazioni cinematografiche.  Tutti gli appuntamenti  spazieranno da avventure in mountain-bike a spedizioni per la conquista della vetta dell’Everest, passando per una traversata del deserto sahariano in deltaplano.Tutti i film ed i documentari proiettati sono in alta definizioni e hanno come protagonisti gli sportivi con le loro spedizioni e la natura.

Le associazioni che collaborano sono Castel Trosino Super Bike-Team Inergia, Amici della Bicicletta, Cai-Club Alpino Italiano, Na’ pedalata na’ magnata, Triathon Fipper Italy ed il PalaFolli.

Nelle giornate del 30 e 31 maggio sarà possibile assistere alla proiezione dei cortometraggi e mini-documentari partecipanti al Concorso Nazionale legato all’associazione CinePalaFolli, il cui bando di concorso è ancora aperto, la scadenza è fissata per il 20 maggio 2011.

Per informazioni sul cineforum e sul concorso www.palafolli.it oppure telefonando al 0736/352211


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.