OFFIDA – Uno degli eventi estivi più attesi, in cui bellezze architettoniche e bontà enogastronomiche trovano una sublime fusione per offrire al turista-visitatore un’esperienza da favola. Un preludio all’insegna del gusto quello di venerdì 23 marzo al Wine Bar ‘Spazio Vino‘, luogo che arricchisce l’offerta dell’Enoteca regionale, da sempre punto di riferimento di appassionati, esperti di vino e turisti e che si pone quale  punto di riferimento per la valorizzazione del territorio. Dalle 20,30 infatti andranno in scena “I piatti della saccisica coi vini del Piceno”. Una cena conviviale, con ricette deliziose frutto dell’estro e della bravura di  Efrem Tassinato, giornalista-chef e presidente del Circuito Wigwan.

Gli chef di Arquà Petrarca, che hanno già partecipato con i loro piatti alla prima edizione di CiBorghi, si allenano per la seconda edizione che si svolgerà dal 13 al 22 luglio 2012 nella storica cornice di  Piazza del Popolo, presentando i piatti della Saccisica. Una  cucina  ricca e varia, ma anche raffinata perché in essa confluiscono le ricette saporite delle campagne padovane in genere e le più tradizionali ricette della gastronomia veneziana e veneta. Il menù sarà composto da Panzerotti al Borgoforte, Crostini al Lardo della Saccisica, Formaggio di fossa in fico, Risotto di Carnaroli del Delta al Vin Friularo, Pennette di grano duro agli sfilacci di carne affumicata di cavallo, Gaìna imbriàga con polenta di Mais Marano, Verdure cotte al focolare, Dolcetti di Pontelongo.

I deliziosi piatti saranno accompagnati dai profumi dei vini del Piceno. La cena intende anticipare la seconda edizione di CiBorghi, l’evento che mira a valorizzare i piatti del circuito dei Borghi più belli d’Italia. La cooperativa Oikos presieduta da Mario Sergiacomi di concerto con il Comune di Offida ripropone per il secondo anno consecutivo la kermesse. In dieci giorni, nel palcoscenico naturale di Piazza del Popolo, si avvicenderanno gli chef prescelti dai singoli Comuni, in rappresentanza di ciascuna regione italiana, che prepareranno piatti tipici che il pubblico potrà degustare. Un’edizione che si prevede ancora più ricca della precedente, sia per quanto riguarda il numero di borghi che prenderanno parte all’evento sia per i visitatori che si prevede affluiranno.

Quest’anno, inoltre, faranno il loro esordio le specialità di Rauma (Finlandia) uno dei borghi più belli del mondo e già patrimonio mondiale Unesco. Un assaggio d’Europa dunque per l’edizione 2012 di CiBorghi. Non una sagra dunque ma un momento in cui cultura e enogastronomia si uniscono sullo sfondo di uno scenario intriso di arte e magia.

Il costo della cena di presentazione è di 30 euro. Per i possessori della Spazio Vino Wine Card è di 27 euro. E’ gradita la prenotazione al Tel. 0736-888626,  Cell. 347-0359810.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.