ASCOLI PICENO – Sono risultate essere circa 300 le domande per l’accesso alle borse lavoro relative al bando “Over 30”, per tirocini lavorativi in aziende locali, consegnate nei Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto.

Per consentire la migliore gestione del flusso di utenti previsto nel primo giorno utile per aderire al bando è stato mobilitato tutto il personale disponibile, impiegando ben 20 unità guidate da Sante Tabani all’Hotel Marche di via Kennedy e circa 10 dipendenti, per la struttura di via Mare a Porto d’Ascoli, coordinati dal dirigente del Servizio Domenico Vagnoni che ha supervisionato gli aspetti tecnici e organizzativi del procedimento amministrativo previsto dall’Avviso Regionale.

“Intendo ringraziare sentitamente il personale dei Centri per l’Impiego provinciali che hanno svolto con grande professionalità e abnegazione i loro compiti in questa particolare occasione – dichiara il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo – il mio grazie va anche agli agenti della Polizia Provinciale, della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Ascoli e San Benedetto che hanno contribuito con la loro presenza al sereno svolgimento delle attività d’ufficio. Uno speciale ringraziamento e pensiero vorrei rivolgerlo agli utenti che, pur in condizioni di comprensibili difficoltà, hanno mostrato grande pazienza, collaborazione e senso civico. Sono dispiaciuto per i disagi dell’utenza e auspico che per futuri interventi la Regione Marche, titolare del bando, valuti e scelga altre modalità di adesione e presentazione delle domande affinché non si ripetano situazioni di lunghe attese e i cittadini siano agevolati il più possibile negli adempimenti previsti dalla normativa”.

Ad Ascoli Piceno sono state 206 le domande presentate mentre 84 a San Benedetto, a testimonianza dell’interesse e delle aspettative suscitate da questo intervento rivolto a disoccupati over 30, residenti nella Regione da almeno un anno, non percettori di ammortizzatori sociali e con una certificazione ISEE – riferita all’anno 2013 – attestante un reddito non superiore ai 12 mila euro. Il numero di tirocini resi disponibili dalla Regione Marche per la provincia di Ascoli Piceno sono complessivamente 90. Nella mattinata, gli uffici provinciali preposti hanno raccolto la documentazione specificata dall’Avviso pubblico per avviare la fase istruttoria di verifica di ammissibilità. Successivamente i fascicoli saranno trasmessi alla Regione Marche che provvederà, con apposita commissione tecnica, alla valutazione dei progetti con cadenza quindicinale.

Si ricorda che le normali attività di sportello dei due Centri per l’Impiego, oggi dedicati interamente e in via esclusiva alla ricezione delle domande, riprenderanno domani (martedì 10 marzo).

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.