OFFIDA – “Questa è la la stagione estiva più importante per Offida, fondamentale dopo ciò che è avvenuto nell’ultimo anno, dal 24 agosto in poi. Ma a quegli eventi non abbiamo assolutamente permesso di segnare il passo. Noi viviamo di Turismo, di Enogastronomia, di Arte, di Cultura e Sport e siamo riusciti ad andare avanti grazie un’azione molto attenta e con il coinvolgimento di tutte le realtà offidane. Perché quando ci sono le difficoltà bisogna trovare la forza di mettersi le responsabilità sulle spalle, guardare l’obiettivo, tracciare il percorso e camminare sulla via con determinazione. Dobbiamo ripartire più forti di prima, dobbiamo essere più Offida di prima”.

Con queste parole il Sindaco Valerio Lucciarini, nella serata del 16 giugno, ha presentato la stagione estiva 2017. Un cartellone pieno di appuntamenti che, come tradizione offidana vuole, si presenta con un grande evento: l’evento degli eventi. Un’estate possibile, e l’Amministrazione lo ha evidenziato di nuovo, grazie alle numerose Associazioni del territorio che sono il motore di tutte le  attività di qualità. “E la qualità – ha precisato il primo cittadino –  è il tratto distintivo che riesce a offrire Offida di più rispetto agli altri”. Tra gli eventi di giugno si terrà il 22 giungo il Chili Day, a cura della compagnia 7/8 Chili e il 24 giugno La notte romantica, una serata per celebrare l’amore e la bellezza con degustazioni, musica e cene a lume di candela. Il 26 giugno la Maratonina del Serpente Aureo, mentre la Sagra del Maccheroncino della Trebbiatura e del Cinghiale si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio. Infine la Compagnia Gad’A, dal 3 all’8 luglio, curerà un corso di teatro per ragazzi.

Tra i capisaldi dell’estate offidana di luglio ci sono: (dal 2 al 9) La settimana del Merletto, giunta alla sua ottava edizione; Gustando Offida (8 luglio); Ciborghi (12-17 luglio);  il Tributo a Morricone (21 luglio) e la Mangialonga Picena (23 luglio). Il Marche Jazz Wine festival per la prima volta sarà di 2 giorni e si terrà il 28 e 29 luglio. Tutti i lunedì dal 3 al 31 luglio in Largo della Musica si potrà assistere alle proiezioni di Offida Cinemaperto mentre alla Bambinopoli pellicole per bambini. Inoltre tutti i giovedì di luglio e di agosto, la novità di quest’estate sarà l’aperidinner Wine Time.

Ad agosto, il 10, in Piazza del Popolo ci sarà Enrico Brignano con il suo spettacolo “Enricomincio da me”. Non mancheranno eventi enogastronomici come la Sagra del Chichiripieno (il 5 e 6 agosto) che festeggerà i 50° anni, la Sagra degli Strozzapreti al Castrato di Borgo Miriam (17-21 agosto) e la Sagra dei Taccù dal 22 al 23 agosto a Borgo Cappuccini. La Notte Aurea con sconti nei negozi fino a tarda notte si terrà il 16 agosto.

Tra gli eventi sportivi torna la Coppa Città di Offida (6 e 19 agosto). Il 25-26 e 27 agosto l’appuntamento sarà con il Fof (Figura Offida Festival). A settembre ci sarà il torneo Luigi Sergiacomi e il Festival dell’Opera (dal 5 al 10).

La Fondazione Lavoro per la Persona continuerà i suoi corsi anche durante l’estate.

“Per il cantautore francese Brassens – conclude Lucciarini –  la sfida più importante della vita è essere se stessi e avere carattere a sufficienza per continuare a esserlo. Ecco, questo significa Offida, questo vuole significare la nostra stagione estiva offidana. Cerchiamo di mettere in campo tutte le risorse a servizio di qualunque attore protagonista della nostra dinamicità economica, turistica e culturale. Forza Offida a tutti noi”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.