ASCOLI PICENO – Countdown è un’iniziativa globale promossa e organizzata da TED in collaborazione con la coalizione Future Stewards, che mira a sostenere e accelerare la realizzazione delle possibili soluzioni contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete. L’obiettivo del progetto, che verrà lanciato a livello mondiale il 10 ottobre con un evento digitale, è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di  gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.

In occasione dell’evento di lancio, interverranno oltre 50 tra scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti, artisti. Un confronto che avrà lo scopo di individuare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un’azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini.

Il progetto sarà ancora più sentito e amplificato in Italia grazie alla collaborazione della community nazionale degli organizzatori TEDx italiani che hanno dato vita ad un programma nazionale di eventi Countdown locali in diverse città italiane. Il calendario del programma prevede la realizzazione di 19 eventi, tra fisici e digitali, che si svolgeranno dal 10 al 18 di ottobre affrontando i diversi temi del TED Countdown e combinando i contenuti curati da TED con i contenuti locali attraverso video-talks registrati, tavole rotonde, interviste, laboratori e attività creative mirate a favorire la presa di coscienza e la responsabilità delle azioni necessarie a dare una svolta al climate change.

Tra gli speaker protagonisti dell’evento di lancio Countdown sono previsti rappresentanti della comunità  scientifica, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, funzionari governativi e artisti tra i quali Ursula von der Leyen, presidentessa della Commissione Europea; Mark Ruffalo, attore nonché  attivista sul tema delle energie rinnovabili; Christiana Figueres, che diresse i lavori dell’Accordo di Parigi; Don  Cheadle, attore impegnato in progetti filantropici a tutela del clima e dei diritti umani; l’ex-vicepresidente  americano Al Gore, da sempre in prima linea sulle tematiche ambientali; il Principe William; il segretario  generale dell’ONU Antonio Guterres; la vice-presidente di Apple, Lisa Jackson, e molti altri visibili sul sito  ufficiale di Countdown visionabile al seguente link https://countdown.ted.com/global-launch/program

“Noi di TEDxAscoliPiceno, abbiamo pensato ad un evento totalmente online il 10 ottobre alle ore 18 alle 20, in cui ci collegheremo con TED per ascoltare i talk che poi discuteremo insieme. Al termine lanceremo la nostra personale proposta di Climate Action“. Tutte le informazioni sono su countdown.tedxascolipiceno.com.

Mentre i singoli eventi italiani sono stati curati dagli organizer TEDx di ogni città coinvolta, l’intero progetto  globale TED Countdown è stato pensato, progettato e curato dall’italiano Bruno Giussani, global curator e  direttore europeo della fondazione americana, molto vicino alla community italiana TEDx, esperto di  economica e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa: “La  crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni  presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle  inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti  climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta”.

La Community TEDx Italiana si impegna per l’ambiente anche con un’azione concreta: ridurre le emissioni di  COprodotte dagli eventi Countdown locali. Infatti, grazie al progetto ambientale “Regala Un Albero”, verrà  piantato in Calabria nella Sila Piccola, in provincia di Cosenza, un boschetto Countdown Italia che assorbirà 50 tonnellate di CO2.

Di seguito il calendario degli eventi TEDx italiani che promuovo l’iniziativa a livello nazionale: TEDxAscoliPiceno 10 ottobre – http://www.tedxascolipiceno.com/

TEDxBologna 10 ottobre – https://tedxbologna.com/

TEDxBrescia 10 ottobre – http://www.tedxbrescia.it/

TEDxBrianza 11 ottobre – https://www.tedxbrianza.com/

TEDxCastelfrancoVeneto 10 ottobre – https://tedxcastelfrancoveneto.com/

TEDxCesena 11 ottobre – https://tedxcesena.com/

TEDxCoriano 10 ottobre – https://www.tedxcoriano.it/

TEDxLakeComo 16 ottobre – https://www.tedxlakecomo.com/countdown/

TEDxLivorno 18 ottobre – https://tedxlivorno.com/

TEDxLuiss 17 ottobre – https://www.instagram.com/tedxluiss/?hl=it

TEDxMantova 18 ottobre – https://www.tedxmantova.com/

TEDxMilano 18 ottobre – https://tedxmilano.com/countdown/

TEDxNovara 16 ottobre– http://www.tedxnovara.com/

TEDxPerugia 17 ottobre – https://www.instagram.com/tedxperugia/

TEDxReggioEmilia 18 ottobre – http://tedxreggioemilia.com/

TEDxRoma 10 ottobre – https://www.tedxroma.com/

TEDxUNICATT 14 ottobre – https://www.tedxunicatt.com/

TEDxUdine 15 Ottobre – https://www.tedxudine.com/

TEDxVarese 18 ottobre – https://www.tedxvarese.com/

“La questione del cambiamento climatico appartiene a tutti: sia ai singoli individui che alle comunità intere.  L’equilibrio tra la percezione individuale e l’azione collettiva dovrebbe essere garantito, e supportato, da una regolamentazione nazionale consapevole e necessaria. Solo grazie a questa il singolo e la comunità insieme possono sostenersi e incoraggiarsi nel fare scelte coraggiose, a favore della questione climatica e in tempi rapidi. La community TEDx italiana ha dato anche in questo il suo contributo e, ancora una volta dando prova  di coesione e collaborazione, ha organizzato un programma di eventi locali Countdown in cui si  alterneranno dibattiti e laboratori tematici, singoli speakers e comunità intere insieme in una discussione  globale, e tutto sarà legato da un comune obiettivo: passare dalla consapevolezza del Climate Change  all’urgenza della Climate action” ha commentato Emilia Garito, TED Ambassador per l’Italia.

Il progetto nazionale italiano, a supporto del lancio globale Countdown, sarà patrocinato dal Ministero  dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola  di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo  sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità  Sant’Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di  Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global  Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable.

Il progetto Countdown in Italia è reso possibile anche grazie al supporto media di LifeGate Radio, Italia Online,  Scomodo e Stile Naturale e la sua comunicazione è curata da Green Media Lab (Società Benefit).

Per aderire alla campagna social #JoinTheCountdown 

Maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento e sulle iniziative in programma al sito https://countdown.ted.com/


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.