COLLI DEL TRONTO – Si è svolto, presso i vigneti Vallorani a Colli del Tronto, un incontro per la stampa voluto dai due fratelli Rocco e Stefano. L’evento ha rappresentato un’occasione per scoprire una importante realtà locale, la cui attività nasce oltre settant’anni fa. Ed è proprio sull’origine della stessa che Rocco, durante la visita ai vigneti, si è voluto soffermare.

“È un’azienda bio a conduzione familiare, pertanto lavoriamo a filiera chiusa.  L’attività nasce quando nostro nonno riscattò i terreni dalla mezzadria, circa settanta anni fa. A quel tempo molti si spostarono nelle città per poter lavorare in fabbrica e lui, preso atto di ciò, intuì l’opportunità investendo in questi terreni”.

Una volta osservato i vigneti, ci si è poi spostati nella cantina, luogo ove vengono conservate le varie anfore di vino. Ed è proprio il materiale con cui sono composte quest’ultime – la terracotta –  che permette la microssigenazione dello stesso, come quella del legno, senza il rischio che rilasci tannini al suo interno. Un metodo tanto antico quanto innovativo, che ha spinto molte aziende, anche affermate, ad emulare questa procedura.

Sebbene producano alcune decine di migliaia di bottiglie l’anno, i fratelli Vallorani non si sono voluti accontentare di un commercio locale, L’azienda si fonda infatti su un ampio export, grazie al quale il vino è esportato in paesi quali Francia, Stati Uniti e Danimarca.

Si è giunti poi alla testing room, inaugurata quest’estate, dove si è passati alla degustazione dei vini più pregiati. Tra questi “Le Fric”, “Konè” e molti altri. Una struttura innovativa, che fonde l’avanguardia della sua bioarchitettura con elementi del passato, quali porte antiche e cancelli lavorati a mano

Non solo degustazioni, ma anche eventi culturali. La testing room ospiterà diverse manifestazioni, alcune delle quali già in programma:

16 Dicembre, Wine Christmas – aperitivo in cantina con gli chef del territorio e musica

27 Dicembre, Incontro con l’autore Natalino Capriotti con il libro “Vito Riga e altre persone”

La Tasting Room Vallorani è aperta tutti i giorni per degustazioni da prenotare attraverso il sito web:

Degustazioni vigneti Vallorani


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.