ASCOLI PICENO – In questi tempi di profonda crisi economica e dei consumi, arriva una buona notizia dalla Regione Marche la quale, secondo quanto già previsto dal vigente Testo Unico sul Commercio  ha diramato il Bando 2013 dei criteri e delle modalità per accedere ai contributi riservati alle imprese commerciali e di pubblico esercizio.

Ne dà notizia la Confcommercio, aggiungendo che sono previsti contributi a fondo perduto alle piccole e medie imprese commerciali, del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande, (con priorità massima per le nuove attività iniziate dopo il 1° gennaio 2012 e per quelle i cui titolari  abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, nonché per quelle ubicate nei centri storici ed altre ancora), per interventi relativi alla costruzione, alla ristrutturazione, all’ampliamento dei locali, nonché delle attrezzature fisse e mobili e degli arredi.

Il contributo regionale, concesso in conto capitale (cioè a fondo perduto) è pari al 20% della spesa riconosciuta ammissibile, che non può essere inferiore ad euro 20.000, per un importo massimo finanziabile di 100.000 euro. Tutti i progetti ammessi a contributo dovranno essere ultimati entro sei mesi dalla data di pubblicazione  della graduatoria, ma sono concessi finanziamenti anche per progetti già realizzati a far data dal 1° gennaio 2012.

Le domande vanno spedite con  lettera raccomandata, alla Regione Marche, Servizio Turismo Commercio e Tutela Consumatori oppure tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected] entro venerdì 31 maggio 2013.

“E’ questa un’opportunità che le imprese commerciali del Piceno non dovrebbero lasciarsi sfuggire – sottolinea il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – poiché per crescere ed essere al passo con i tempi in un mercato sempre più difficile, è necessario investire pur se i tempi di crisi attuale consigliano tutt’altro”. Per chiarimenti e predisposizione delle pratiche “chiavi in mano” ci si può rivolgere al Servizio Credito (Ascomfidi) della Confcommercio (0736.258461).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.