ASCOLI PICENO – La Questura delle province di Ascoli Piceno e Fermo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di Altidona e l’Associazione Vittime del Dovere nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il valore della memoria” hanno indetto — per l’anno scolastico 2014/ 2015 — un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” — grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico — favorendo lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerati indispensabili per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

In questo quadro il progetto, vuole sensibilizzare i ragazzi al ricordo di quelle persone e di quegli avvenimenti che restano punti di riferimento per la vita di ognuno.

Il concorso è dedicato al ricordo del Vice Brigadiere della Pubblica Sicurezza Giovanni Ripani ucciso dalla banda Vallanzasca nel 1976 . L’evento interesserà 3 categorie opere letterarie, arti figurative – tecniche varie e tecniche multimediali e cine­televisive. I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro il 4 novembre 2014.

Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore e composta da un rappresentante del mondo scolastico, e da un medico/psicologo, individuerà un lavoro per ciascuna categoria

Le classi vincitrici, selezionate dalla Commissione giudicatrice, saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale tecnologico del valore di € 200,00 il giorno 17 novembre 2014 in occasione dell’anniversario della morte del Vice Brigadiere della Pubblica Sicurezza Giovanni Ripani presso il Teatro Comunale di Altidona (FM).

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.