ASCOLI PICENO – Nella mattinata del 3 maggio si è svolta nella sala de Carolis e Ferri di Palazzo dei Capitani la conferenza stampa di presentazione della 13° edizione del “Festival della canzone Ascolana” che si terrà sabato 7 maggio alle 21 al Teatro Ventidio Basso.
Presenti l’Assessore alla cultura Giorgia Latini e per l’organizzazione del Festival Gabriele Brandozzi e Giovanni Travaglini. Concorso canoro di brani inediti in rigoroso vernacolo ascolano. I cantanti protagonisti e i numerosi ospiti si esibiranno sul palcoscenico del Teatro “Ventidio Basso”.

Durante la serata verrà consegnato anche il premio “Ivan Graziani” e un premio della critica per il “Miglior Testo” scelto da una giuria di giornalisti. A seguito delle numerose iscrizioni pervenute per la tredicesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana” (un boom inaspettato), la Commissione di esperti di tradizioni locali, delegata a selezionare i brani, ha deciso di portare il numero delle canzoni finaliste da 10 a 14.

Molti artisti locali si sono mobilitati per comporre  brani inediti in rigoroso dialetto ascolano ed il  Direttore Artistico prof. Giovanni Travaglini, ha già risaltato la bontà delle opere pervenute.

La manifestazione, che coinvolge ogni anno  tanti appassionati, ha come obiettivo primario quello del rilancio delle tradizioni locali o quantomeno non farle dimenticare nell’era di Internet e dei social network. Oltre al vincitore del Festival 2016, durante la serata finale di Sabato 7 Maggio al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, sarà consegnato anche il Premio Ivan Graziani ed il Premio per il Miglior Testo, assegnato da una giuria di giornalisti.

Questi i nomi dei cantanti e gruppi finalisti: Stefano Tisi e Davide Di Pietro, Silvia Palermi e Roberto Mistichelli; Petò;  Marco Amadio; Michela Marcucci e Roberto Cruciani;  Chiara Torzolini; Alessio Di Pietro e Valerio Zanchè;  Rannla e Ferro;  Pozza I’bbè;  Marco De Angelis; Anima Dixie; Andrea Amadio; Li bbezzuoche; Valentina Manni. Oltre che dalla competizione e dai concorrenti in gara, la serata sarà allietata da numerosi ospiti.

Il Comitato Organizzatore comunica che i biglietti per assistere al Festival della Canzone Ascolana sono disponibili presso la biglietteria del Teatro in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.