ASCOLI PICENO – Presentata mercoledì mattina a Palazzo Arengo la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta che quest’anno si svolgerà domenica 8 maggio in concomitanza con la Festa della Mamma e con l’edizione 2011 di “Bimbimbici”. “Una iniziativa – ha detto il Sindaco Guido Castelli – voluta dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Anci e la Federazione Ciclistica Italiana. La manifestazione rappresenta un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità dolce, alternativa ed ecosostenibile, può essere effettivamente realizzabile”.

Quest’anno dunque la manifestazione coincide con Bimbimbici, organizzata dalla Fiab (federazione Italiana Amici della Bicicletta) che da qualche settimana ha come nuovo presidente l’attivissima Maria Rita Giovannelli. Con lei in conferenza c’erano anche l’assessore allo sport e alla gioventù, Massimiliano Brugni, il presidente dell’Accademia Italiana Mountain Bike, Attilio Angelini, e i rappresenti di Confcommercio: il presidente Ugo Spalvieri e il funzionario Costantino Brandozzi.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, ai Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire ed organizzare attività legate all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto. Hanno aderito le associazioni Fiab – Adb Ascoli, insieme alle associazioni CAI Slow Bike, Accademia Nazionale Mtb, OFF Bike Trial Ascoli e gruppo ciclistico Cani sciolti,
Questo è il programma della giornata che prenderà il via alle ore 9 di domenica nel Chiostro di San Francesco e si concluderà alle ore 19.
ORE 9:00 – Raduno e apertura Ciclo-Mercatino dell’usato
ORE 9:30 – partenza pedalata Bimbimbici per le vie della città
ORE 11:30 – Evoluzioni in Bike-Trial e Bmx
Inoltre, dalle ore 15:30
– SPAZIO “Via le rotelle” per i bambini che vogliono provare a togliere le rotelle
– “Stop & Go” gara di abilità in bicicletta (misto di surplace e scatto).
– STAND curati dalle associazioni e da alcuni rivenditori di biciclette della Provincia di Ascoli Piceno
– Laboratori didattici DECORA LA RUOTA, libera la tua ciclo-fantasia
– Esposizione Bici Storiche
– ore 17:00 spettacolo Trial e BMX
– prosegue inoltre il Ciclo-Mercatino della BICI USATA – hai una vecchia bici e vuoi disfartene? La puoi mettere in vendita presso lo stand del mercatino
La partecipazione è libera

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.