ASCOLI PICENO – La soppressione delle fermate dei treni a lunga percorrenza alla stazione di San Benedetto del Tronto, progressivamente operata da Trenitalia, è per il Gruppo Federazione della Sinistra “inaccettabile”, in quanto la penalizzazione del territorio Piceno coinvolge anche le province limitrofe di Teramo e Fermo.

“Abbiamo  presentato in Provincia – commenta Gabriele Illuminati, consigliere provinciale di sinistra-un ordine del giorno in cui si chiede di deliberare una richiesta formale al Ministero dei Trasporti ed alla Direzione Generale di Trenitalia, di concerto con le Province di Teramo e Fermo e le Regioni Marche e Abruzzo per il ripristino di sei fermate alla stazione di San Benedetto”.

La situazione attuale del traffico ferroviario dei treni a lunga percorrenza nella stazione di San Benedetto del Tronto, è la seguente: nelle 24 ore transitano e fermano quattordici Intercity, sette direzione nord e sette in direzione sud.

Transitano ma non fermano 14 Frecciabianca, 7 direzione nord e 7 direzione sud; nei giorni festivi e prefestivi viene aggiunto un Intercity sia in direzione nord che sud (fonte: sito trenitalia.com).

“Attualmente- spiega il consigliere- per raggiungere Milano e Torino da San Benedetto bisogna cambiare ad Ancona o a Bologna prendendo proprio lo stesso Frecciabianca che è passato a San Benedetto senza fermarsi”

“Premesso – continua Illuminati – che secondo i dati riportati su Trenitalia.com il tempo di una fermata del Frecciabianca è di 4/5 minuti, ma tale tempo può essere facilmente riassorbito nella lunghezza della tratta, il tempo totale di percorrenza risulterebbe invariato. Di conseguenza proponiamo che siano ripristinate tre fermate in direzione nord e tre in direzione sud”.

Eccole qui di seguito la proposta nel dettaglio.

Direzione nord: Frecciabianca 9806 Pescara – Milano ore 06.44;Frecciabianca 9814 Lecce – Milano ore 10:44; Frecciabianca 9826 Lecce – Torino ore 15:44.

Direzione Sud: Frecciabianca 9803 Milano – Lecce ore 12:03; Frecciabianca 9807 Torino – Lecce ore 14.04; Frecciabianca 9815 Milano – Pescara ore 22:07.)

 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.