SPINETOLI – Positivi gli sviluppi delle ultime settimane relativi al caso della chiusura dell’ufficio postale di Spinetoli, che negli ultimi 2 mesi ha gettato nel disagio un’intera comunità. Sembra, infatti, che al margine dell’incontro in Prefettura, il 14 maggio scorso, tra la dottoressa Graziella Patrizi, Prefetto di Ascoli, il sindaco di Spinetoli, Angelo Canala e la direttrice provinciale di Poste Italiane, Genni Forlani, si sia deciso di avviare celermente ulteriori valutazioni per la riapertura della filiale di Spinetoli.

Il 30 maggio scorso il progettista di Poste Italiane e l’impresa appaltatrice hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’ufficio postale, finalizzato alla realizzazione dei lavori di messa a norma che, presumibilmente, potranno iniziare entro la metà di giugno per concludersi entro fine mese. La soddisfazione del primo cittadino:” Ulteriori positivi sviluppi dopo la proroga richiesta da Poste Italiane alla Asur Marche Area Vasta n. 5, per la regolarizzazione delle difformità rilevate attraverso la realizzazione dei lavori necessari. Soluzione questa, indicata sin dal primo momento dall’Amministrazione comunale di Spinetoli per evitare i disagi alla cittadinanza, che si sono evidenziati in modo palese presso l’ufficio postale di Pagliare in tutti questi giorni di chiusura dell’Ufficio del capoluogo”.

La vicenda, cominciata poco meno di due mesi fa, ha chiamato a raccolta non solo l’intera comunità, che si è mobilitata attraverso un Comitato Spontaneo contro la decisione di Poste Italiane di privare Spinetoli del suo ufficio postale, ma fortemente incisivo è stato anche l’interessamento del Prefetto di Ascoli Piceno, del rappresentante locale di Poste Italiane, delle Istituzioni Provinciali e Regionali, dell’Onorevole Luciano Agostini e, in particolare, dell’impegno del Sindaco Canala, che hanno di fatto persuaso Poste Italiane ad avviare un nuovo e più approfondito percorso congiunto con gli organi preposti, per dare seguito alla operatività dell’Ufficio Postale.

“La cittadinanza di Spinetoli – conclude Angelo Canala – è in ansiosa attesa di rivedere finalmente l’Ufficio Postale di Spinetoli Capoluogo nella sua piena funzionalità”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.