OFFIDA – Tradizione, artigianato, tecniche antiche e affascinanti. A Offida prosegue la Settimana del Merletto, iniziata domenica 30 giugno.

Venerdì 5 luglio, dalle ore 18 alle 24 all’Enoteca regionale, prende il via la mostra mercato del Merletto a Fusello, fino alla conclusione dell’intera rassegna, prevista per domenica. Sempre venerdì all’Enoteca regionale, dalle ore 19 «Happy hour con il Merletto», gara tra barman o aspiranti barman per la creazione dell’«aperitivo del merletto 2013», a cura di SpazioVino wine bar. La serata sarà accompagnata da musica jazz.

Sabato, oltre alla mostra del Merletto, l’Enoteca ospita un aperitivo, musica e merletti, a partire dalle 18:30. Dalle 21, invece, nel centro storico, «GustandOffida: dolce, salato e… merletto».

Domenica la grande chiusura della rassegna: la mostra del Merletto sarà visitabile all’Enoteca regionale dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23. Alle 18:30 AperitiVino tra musica e merletto sempre a cura di SpazioVino. Alle 21 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei concorsi «Il fusello d’oro» e «Il merletto in vetrina», mentre dalle 22 notte di musica e merletto con BlueNight AllBand, sempre all’Enoteca.

Durante il fine settimana, da venerdì a domenica, durante gli orari di apertura della mostra mercato del Merletto a Fusello, laboratori gratuiti di cucina tipica locale e dell’Argilla. (Info e prenotazioni 0736.888609)

L’evento attira a Offida molti visitatori, sia locali, sia turisti, incuriositi e affascinati sia dalle preziose creazioni a merletto, frutto di tecniche mirabili trasmesse di madre in figlia, sia dalla città stessa con la grazia del suo centro storico, i prodotti tipici, la vivacità e la laboriosità degli abitanti, che si esprime in vari modi. Per questa edizione sono giunte  delegazioni da Barcellona, Belgio e dalle italiane Deruta e Zagarolo.

La Settimana del Merletto è organizzata dal Comune di Offida in collaborazione con la società Oikos e il patrocinio dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Marche, la società Piceno promozione della Camera di commercio, l’associazione Merlettto a tombolo di Offida.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.