ASCOLI PICENO – Si stanno svolgendo per la prima volta nella nostra provincia le Olimpiadi della lingua inglese al fine di promuovere e misurare le competenze linguistiche degli studenti piceni e premiare i migliori. L’interessante e originale iniziativa é stata promossa dalla British School di Ascoli, unico Centro Cambridge autorizzato in Provincia per il rilascio delle certificazioni della prestigiosa università inglese, in collaborazione con il Consorzio del Bacino Imbrifero del Tronto (Bim), che ha finanziato l’evento.

Gli esami Cambridge Esol sono riconosciuti da circa 13 mila datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università nel mondo. Sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo.

La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto: è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce, in maniera pubblica e oggettiva, il livello di conoscenze e abilità relative ai “quattro punti cardinali” di una lingua: ascoltare, parlare, scrivere, leggere.

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della propria competenza in una determinata lingua.

“Da anni non si registrava una simile partecipazione ad un progetto extrascolastico – ha dichiarato il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani – hanno infatti aderito tutti licei e gli istituti superiori del territorio del Bim, che comprende ben 17 Comuni del Piceno. Ad oltre duemila allievi è stata data la possibilità di partecipare alla coinvolgente gara linguistica: un aiuto concreto alle famiglie e alle scuole pubbliche, che in un momento di crisi sociale ed economica, non hanno sempre la possibilità di investire le necessarie risorse nella formazione dei giovani. Il Bim ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della popolazione e per raggiungere questo obiettivo ha scelto di sostenere in via prioritaria le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, con progetti, borse di studio, corsi di formazione per docenti”.

Dopo varie selezioni alle semifinali sono arrivati in 80, vincendo così un corso di inglese di 20 ore con docenti madrelingua. “Di questi 80 posti a disposizione, ben 60 sono stati riservati ai primi classificati nelle scuole tecniche e professionali, che sosterranno l’Esame Pet, altri 20 posti ai migliori studenti liceali; che affronteranno l’esame Fce, piú complesso e utile per il prosieguo degli studi universitari. Per tutti gli 80 finalisti le certificazioni saranno gratuite”.

Ma, afferma Monia De Giorgis responsabile del Centro Cambridge di Ascoli- i veri vincitori delle “Prime Olimpiadi dell’inglese” saranno i migliori 12 allievi che otterranno il voto più alto agli esami per le certificazioni: a loro verrà regalato un viaggio- studio a Malta per due settimane dal 20 luglio al 3 agosto. Alla cerimonia di premiazione interverranno anche alcuni esponenti dell’Università di Cambridge.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.