Ascoli Piceno – sabato 25 ottobre presso la Libreria Rinascita, in piazza Roma, è stato presentato il Fotoclub Ascoli Piceno, che nasce dalla passione di fotoamatori  con lo scopo di organizzare iniziative ben strutturare e far crescere un gruppo di persone talentuose del nostro territorio.

L’esigenza nasce dalla volontà di Paolo Luzi, Marco Canali e Luciano Verzola che all’interno dell’associazione CISI – Centro per  l’integrazione interculturale, organizzeranno, con  chi vorrà unirsi, corsi ed iniziative al fine di veder crescere la loro passione insieme al territorio piceno.

La prima iniziativa sarà un corso base di fotografia che avrà inizio nel mese di novembre e che vedrà Alessandro D’Angelo impegnato a spiegare le tecniche di base dell’utilizzo della macchina fotografica. Successivamente sono previsti sia corsi avanzati che workshop tematici.

Mostre fotografiche ed altri appuntamenti saranno programmati durante quella che si preannuncia come un iniziativa interessante ed aperta a tutti. Ivano Corradetti, presidente CISI, affiancherà il gruppo per la programmazione e gestione delle iniziative concordate grazie ai membri del gruppo Fotoclub Ascoli Piceno.

Le iscrizioni saranno possibili dal 27 ottobre al 7 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 presso lo Spazio Insieme, la stessa sede del corso, in Rua David d’Ascoli, una traversa di Corso Mazzini, a pochi metri da Piazza del Popolo.
Per informazioni inviate una mail a [email protected], telefonate al numero 3771278232.

Dai respiro alla tua Voce – Angela Crocetti: La nostra voce fa intimamente parte di noi. È un semplice soffio d’aria che attraversa il nostro corpo, si colora delle nostre emozioni, pensieri e quando fuoriesce è impregnata della nostra essenza, in poche parole rispecchia la nostra personalità. Molto spesso quando sentiamo la registrazione della nostra voce, non siamo soddisfatti di ciò che ascoltiamo e ci esprimiamo con commenti negativi a riguardo, ci sentiamo a disagio a parlare in pubblico, a recitare o a cantare. Questo corso ha l’obiettivo di far prendere coscienza e consapevolezza della propria voce; imparare ad ascoltarsi e cercare di utilizzarla nella maniera più corretta. Utilizzare la voce con sicurezza, a lavoro (scuola, ufficio, teatro) creerà subito un feed-back con l’interlocutore che si predisporrà in maniera attenta  all’ascolto.

Saper usare la voce correttamente è possibile per tutti, ed è soprattutto utile a tutti, spesso ci si stanca quando parliamo a lungo e ad alta voce, il nostro modo di parlare risulta cantilenate e poco incisivo, ciò significa che c’è qualcosa che non va nel nostro modo di usare la voce, dalla respirazione all’utilizzo dei vari risuonatori presenti nostro corpo. Scopriremo insieme attraverso semplici esercizi che cosa sono e dove si trovano i risuonatori e i vari modi d’indirizzare la voce nel parlato e perché no anche  piccoli esempi di cantato.

Fotografia – corso base – Alessandro D’Angelo: Corso base di fotografia, imparare a vedere fotograficamente ciò che abbiamo intenzione di catturare tramite la nostra attrezzatura fotografica. Lo scopo principale del corso sarà quella di formare un occhio fotografico, lavorare molto sul raggiungimento di una consapevolezza visiva che possa poi trovare sfogo attraverso qualsiasi strumento di ripresa: dal telefono cellulare alla fotocamera professionale.

Le lezioni partiranno da una breve apertura sulla storia della ripresa fotografica, per arrivare al mondo digitale delle immagini contemporanee. Sarà ovviamente affrontato lo studio delle attrezzature di ripresa reflex,  sempre come un mezzo per raggiungere qualcosa che abbiamo visto e capito con gli occhi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.