ASCOLI PICENO – Sarà un processo a stabilire se ci siano state responsabilità nell’incidente aereo accaduto il 19 agosto del 2014 ad Ascoli Piceno: nello scontro di due tornado persero la vita quattro piloti, i capitani Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese.
Il gup di Ascoli Rita De Angelis ha rinviato a giudizio Bruno Di Tora, 47enne di Caserta all’epoca comandante del 154/o Gruppo, al quale era affidata la responsabilità della pianificazione dell’esercitazione, e Fabio Saccottelli, 43 anni di Verbania, indagato quale capo cellula della pianificazione area target della stessa esercitazione.
I due militari dell’Aereonautica militare italiana in servizio presso la base di Ghedi, da cui i due velivoli si levarono in volo per l’esercitazione, sono accusati di omicidio colposo e disastro aviatorio colposo.
Il processo inizierà il 28 ottobre. Il procuratore capo di Ascoli Umberto Monti contesta negligenze nella pianificazione della missione e nell’assistenza agli equipaggi.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Commenta l'articolo