ASCOLI PICENO – La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri.

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre, a seguito della morte nel reparto di Rianimazione  dell’ospedale Mazzoni di Ascoli del signor M.G., 54 anni, a causa di un ictus, è stato effettuato sullo stesso un prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico.

Lo stesso, in vita, aveva espresso il desiderio di essere un potenziale donatore in caso di morte comunicandolo ai propri familiari; la moglie ed i figli hanno dato il consenso nel rispetto delle sue volontà. 

Il coordinatore locale prelievi organi e tessuti ha subito attivato la procedura; la Direzione Sanitaria ha convocato il collegio medico per l’accertamento di morte cerebrale. L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’Area Vasta 5 ed il prelievo è stato effettuato dall’equipe chirurgica dell’ospedale Torrette di Ancona; tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare  fegato, reni e cornee.

Un ringraziamento da parte dell’Area Vasta 5 va anche a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo. 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.