ASCOLI PICENO – Andrà in scena martedì 26 luglio, alle ore 21,3o, presso il Teatro Romano di Ascoli Piceno lo spettacolo “La caduta di Troia“, tratto dal Libro II dell’Eneide, interpretato da Massimo Popolizio e prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini. 

Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile e tra gli attori più importanti del panorama nazionale, è l’interprete di questo testo di eccezionale forza, in cui si narra della violenza della guerra e della fuga per mare. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e “attraverso quelle parole cercherò di creare vere e proprie immagini, di farvi vedere ciò che è scritto – ha dichiarato Popolizio.

Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione.  Alla corte di Didone, Enea narra quella notte di violenza e di orrore. Le musiche di Stefano Saletti, eseguite dal vivo in scena da Barbara Eramo (voce e percussioni) e dallo stesso Stefano Saletti (oud, bouzouki, bodhran, voce ), sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue usate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti usa strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e dalla voce limpida di Barbara Eramo, che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale. Una vera e propria “Partitura”, che fa di questa pièce un’opera a sé, in cui la voce di Popolizio si fa corpo e materia.

Il costo dei biglietti è di 15 euro, ridotto 12 euro, in prevendita su vivaticket.com, oppure presso la biglietteria del teatro 0736 298770 (dal martedì al sabato 9,30 – 12.30 e 17 – 20 ) o presso la biglietteria del Teatro Romano 334 6634432 la sera di spettacolo dalle ore 20,30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.