ASCOLI PICENO – Verrà illustrato sabato 28 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani il progetto di prevenzione contro le truffe agli anziani, coordinato dalla Comandante della Polizia Locale, Patrizia Celani, che prevede, tra le altre cose, la divulgazione di locandine e messaggi informativi e visite ai circoli.
Nell’ambito di questa iniziativa verrà presentato il calendario 2024 che la Polizia Locale e i Servizi sociali del Comune di Ascoli hanno realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione proprio sul rischio delle truffe. Il calendario, infatti, contiene un vademecum per evitare di finire nelle trappole di malviventi grazie a consigli utili e buone prassi da seguire.
Oltre alle dieci regole fondamentali, come non aprire la porta agli sconosciuti e chiamare subito le forze dell’ordine in caso di dubbio, vengono illustrati anche alcuni casi ‘a rischio’ piuttosto diffusi: il corriere con un pacco vuoto e il pagamento in contrassegno, l’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto un familiare, la finta fuga di gas per introdursi nell’appartamento, e così via.
Il calendario vuole quindi essere uno strumento utile per aiutare i cittadini, specialmente quelli anziani che sono le vittime più frequenti di queste truffe, rendendoli sempre più consapevoli e attenti, così da evitare brutte sorprese.
“La scelta del tema di questo calendario – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – è decisamente appropriata, perché quello delle truffe agli anziani è un problema molto sentito dalla popolazione. Con il vademecum vogliamo sensibilizzare le persone, rendendole sempre più consapevoli e quindi capaci di difendersi: un modo per essere vicini alla fascia di popolazione maggiormente vulnerabile”

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.