ASCOLI PICENO – La Quintana di Ascoli Piceno è pronta a tagliare un importante traguardo: nel 2024, infatti, ricorrerà il settantennale della celebre rievocazione storica cittadina.

Tanti gli appuntamenti e le iniziative che saranno organizzate sotto le Cento Torri, ma già sabato 18 novembre la Quintana inizierà a festeggiare. E lo farà a Milano, nella cornice dello Spazio Bergognone 26, nel corso di un evento che gode del patrocinio del Comune di Milano:“Si tratterà di un’incredibile vetrina promozionale per la nostra Quintana” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

“Un evento di caratura e respiro nazionale, che aprirà il calendario delle celebrazioni dei 70 anni della nostra rievocazione storica. Sarà un’importante occasione di valorizzazione della Quintana e della città di Ascoli Piceno, in un percorso di crescita che passa attraverso la nostra storia e le nostre tradizioni”.

A Milano saranno presenti circa 30 figuranti della Quintana, che già nel primo pomeriggio sfileranno in abiti medievali presso Piazza Cannone (nella zona antistante il Castello Sforzesco). Poi i riflettori si sposteranno su Spazio Bergognone 26, in zona Tortona (a pochi passi dal Naviglio Grande): è qui, nell’area gentilmente concessa dall’imprenditore ascolano Graziano Giordani, che verranno esposti abiti storici, cimeli e alcuni dei Palii più belli e significativi della storia quintanara.

Ad accogliere tour operator, appassionati e quanti vorranno conoscere la rievocazione ascolana vi saranno il sindaco Marco Fioravanti e il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti. All’appuntamento parteciperanno anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, oltre al presidente della 6° Commissione Finanze della Camera dei Deputati, On. Marco Osnato, e a due artisti ascolani d’eccezione: Saturnino Celani, che sarà protagonista con un dj set, e Dario ‘Dardust’ Faini.

“Siamo davvero felici di questo appuntamento, che farà da preludio ai tanti eventi che organizzeremo in occasione di una ricorrenza così importante come il settantennale della Quintana” ha aggiunto il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti. “Milano è una città cosmopolita, un fiore all’occhiello nel panorama nazionale ed europeo: essere ospiti con i figuranti, i Palii e la storia della nostra tradizione quintanara rappresenta un vero orgoglio e avrà un ritorno d’immagine di immenso valore”.

 

https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23412


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.