FOLIGNANO – Il 10 gennaio 2024 è stato l’ultimo giorno per i carabinieri locali nella caserma di Villa Pigna.

I cittadini  di Folignano si sono trovati senza  la caserma dei carabinieri che, a causa di lavori di ristrutturazione, è stata dislocata nel Comune di Castel Di Lama.

Questa decisione ha generato preoccupazione tra la cittadinanza che, giustamente,  si pone diversi interrogativi riguardo all’impatto sulla sicurezza generale che verrà a mancare.

La non percezione della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, aggravata dall’assenza pomeridiana della polizia municipale, nonché da una video sorveglianza che allo stato attuale risulta ne efficace ne efficiente,  solleva i timori della cittadinanza Folignanese.

L’Amministrazione Terrani ha infatti tolto anche l’indennità per gli straordinari alla Polizia Municipale.

Pertanto i Vigili Urbani, già in numero esiguo, svolgono solamente orario d’ufficio e quindi nessuna vigilanza pomeridiana sul territorio.

Come Consiglieri di Opposizione, ci stringiamo dalla parte dei cittadini, ritendendo il fatto assurdo e ingiustificabile.

L’attuale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Terrani, pur essendo a conoscenza della necessità di effettuare i  lavori presso la Caserma da diversi mesi, non ha sicuramente dedicato gli sforzi necessari per individuare un’alternativa nel territorio di Folignano.

“La questione va oltre la mera delocalizzazione;” – commenta il Consigliere Giorgio Capriotti – “La cosa grave infatti, che teniamo a sottolineare è la mancanza di trasparenza e comunicazione da parte dall’amministrazione Comunale, la quale, quando si verificano eventi simili di chiaro imbarazzo politico/amministrativo tende a tacere e a far cadere il tutto nel dimenticatoio. Riteniamo che i cittadini di Folignano meritino una gestione amministrativa più attenta e risolutiva. La mancanza di impegno nell’affrontare questa delicata situazione mette a repentaglio la sicurezza pubblica e la fiducia della comunità nei confronti delle istituzioni locali.”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.