OFFIDA – Sono state numerose le iniziative che l’Unione Sportiva Acli Aps e l’Amministrazione comunale di Offida hanno realizzato nel corso dell’anno 2023 coinvolgendo centinaia di cittadini di ogni età.

Grazie al sostegno della Regione Marche, nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e destinazione benessere 2023”, anche in collaborazione con il Comune di Appignano del Tronto in qualità di partner, sono state organizzate attività di Nordic Walking, scacchi e dama, ma anche una camminata a 6 zampe ed una serie di eventi che da un lato hanno promosso l’attività fisica e dall’altro hanno permesso di conoscere meglio le ricchezze storiche, architettoniche e culturali della città.

Nel corso dei vari eventi sono stati organizzati vari percorsi culturali dedicati all’architetto Pietro Maggi, allo scultore Aldo Sergiacomi, agli ordini religiosi presenti a Offida nel corso dei secoli e ai personaggi di ieri e di oggi della città.

Interessante anche la “Camminata dei musei” dedicata a Offida e al suo merletto, realizzato nell’ambito del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità del Piceno” finanziato dalla Regione Marche con fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

A dicembre è partito anche il progetto “Nuove energie” di promozione dell’invecchiamento attivo con un corso di burraco che andrà avanti fino a febbraio.

Nell’ambito del progetto “Percorsi culturali piceni – Dieci storie da narrare” è stata realizzata una iniziativa a Offida che è stata dedicata alle chiese di Offida e alle opere d’arte devozionali.

L’anno 2023 si è concluso con l’undicesima edizione della Passeggiata naturalistica di Santo Stefano che, a ridosso del periodo natalizio, ha coinvolto ben 124 persone.

La partecipazione a tutte le attività è stata gratuita.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.