ASCOLI PICENO – Il Comune di Ascoli Piceno, Assessorato al Commercio e allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con il centro linguistico Accademia Internazionale, organizza una serie di corsi di lingua inglese di 20 ore, specifici per commercianti e ristoratori.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa e prenderà il via nel mese di aprile e proseguirà fino all’inizio della stagione estiva, periodo di maggior afflusso dei turisti stranieri in città e dunque momento in cui è particolarmente utile essere fluidi nella comprensione e produzione orale.

“E’ una iniziativa questa – ha detto il sindaco Castelli – necessaria per continuare a creare quello spirito di accoglienza necessario allo sviluppo turistico della nostra città. Sono convinto che l’amministrazione pubblica debba occuparsi del marketing e della promozione anche se poi il resto devono farlo i commercianti e gli imprenditori”. Dello stesso parere anche l’assessore Massimiliano Di Micco, affiancato dal consigliere Mirko Petracci , che ha sottolineato: “Con l’arrivo della bella stagione – ha detto Di Miccio – aumenta l’afflusso turistico nella nostra città ed è necessario che anche gli esercenti abbiano quel minimo di conoscenza delle lingue per poter promuovere meglio le proprie attività”.

I corsi, i cui contenuti saranno dedicati alle specifiche necessità di interazione di commercianti e ristoratori con la clientela straniera, si terranno presso la sede del centro linguistico Accademia Internazionale, in Corso Vittorio Emanuele 19 ad Ascoli Piceno. I gruppi saranno composti da un minimo di 5 a un massimo di 8 studenti e verranno organizzati in base al livello linguistico di partenza, verificato tramite colloquio con gli insegnanti.

In considerazione delle diverse esigenze degli esercenti, sono previste tre fasce orarie: 13.30-15.30  /  16-18  / 21-23.

Al termine di ciascun corso verrà effettuato uno specifico  esame (livello A1, A2 e B1 del CEFR –Common European Framework of Reference for Languages- cioè il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e rilasciato un dettagliato attestato di partecipazione comprovante il livello di conoscenza raggiunto. Per informazioni relative a modalità di svolgimento e date di inizio dei singoli corsi ci si può rivolgere al numero 0736 257735.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.