ASCOLI PICENO – Aumenta l’attenzione dei media nazionali nei confronti della Quintana di Ascoli. Dopo la diretta televisiva che Rai Tre dedicherà alla rievocazione storica (domenica 7 agosto dalle 17.55 alle 18.55), anche Radio 1 si collegherà dalle cento torri in occasione della manifestazione.
La diretta si terrà nella mattinata di sabato 6 agosto, dalle 10.30 alle 11, nell’ambito della trasmissione “La Terra: dal prodotto alla tavola”, condotta da Massimo Cerofolini e Paola D’Urso e vedrà protagonista il sindaco di Ascoli, nonché Presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli.
Il primo cittadino, nel corso dell’intervista, parlerà della Giostra della Quintana e di tutto ciò che ruota intorno alla rievocazione: dal corteo storico al Palio di agosto e tanto altro ancora. Non mancheranno, inoltre, brevi cenni alla tradizione enogastronomica del capoluogo Piceno con particolare riferimento alle cene medievali che tradizionalmente, in questo periodo, si svolgono nei Sestieri.
Spazio, infine, anche agli animali e per essere in tema con la Giostra della Quintana, ai cavalli.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
L’attenzione dei media nazionali conferma che la Giostra della Quintana è la Regina delle rievocazioni storiche delle Marche, anche se la sede regionale della Rai fa finta di nulla.