ASCOLI PICENO – Il prossimo 1° dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala Bompiani della Biblioteca Comunale di Corso Mazzini verrà presentato “FàVolà”, un libro di fiabe, scritto e illustrato da autori del nostro territorio, dedicato ai bambini di tutte le età, in particolar modo a tutti quelli che frequentano la scuola primaria.

Con il ricavato della  vendita del libro, l’associazione culturale “I  Luoghi della  Scrittura” si è prefissa di realizzare un progetto di lettura animata da regalare ai piccoli ospiti dei reparti pediatrici degli ospedali della provincia  di Ascoli Piceno.

Grande il consenso che sta riscuotendo l’iniziativa e nella prima settimana di distribuzione sono già state vendute oltre 300 copie.

Grazie alla collaborazione dell’assessore Giovanna Cameli, la presidente dell’associazione, Cinzia Carboni, in occasione della presentazione del libro, bello da leggere e da guardare, inviterà i bambini a interloquire, cercando di stimolare il loro interesse per la lettura e la scrittura.

“E’ un appuntamento da non perdere – ha commentato l’assessore Giovanna Cameli – perché è un’occasione ideale non solo per regalare un bel libro ai nostri bambini ma, contemporaneamente, per  farne felici altri, proprio come recita il motto:chi sceglie FàVolà libera la fantasia e fa solidarietà”.

Per la presentazione di Ascoli, si è scelto di leggere un’intera fiaba tratta da FàVolà (di solito si leggono solo brevi brani): Il Gigante Addormentato, scritto da un medico ascolano che firma i suoi libri con lo pseudonimo di Alex Collina, che ha voluto dedicare questa fiaba proprio alla sua città.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.