ASCOLI PICENO – Un corso gratuito per apprendere le tecniche di disostruzione delle vie aeree nel bambino. La lezione, rivolta in particolar modo a genitori, nonni e insegnanti, si terrà si terrà domani, sabato 17 marzo, alle ore 16.30, presso la sala parrocchiale di Ss. Simone e Giuda in via dei Platani a Monticelli.

Secondo i dati della Società Italiana di Pediatria (Sip), ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, ecc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Sono poche, infatti, le persone che sanno cosa fare nell’eventualità in cui ad un bambino vada di traverso del cibo o un oggetto.

Il corso, organizzato dal Comune di Ascoli Piceno, Avis e Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno, servirà a conoscere cosa non fare nei casi di disostruzione e quali sono, invece, le manovre corrette da attuare: procedure semplici, per tutti, di provata efficacia, ratificate e riconosciute dai principali organismi sanitari internazionali preposti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.