MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il territorio di Monsampolo del Tronto varca i confini e approda in Repubblica Ceca. Nell’ambito di “Press and Educ-Business Tour“, organizzato da Confcommercio in collaborazione con l’Ente Camerale ed il Bim Tronto, dieci giornalisti di riviste e testate specializzate turistiche della Repubblica Ceca e venticinque tour operator di quello stesso paese sono stati ospiti del Comune di Monsampolo del Tronto.

Dopo l’accoglienza dell’amministrazione e in particolare del sindaco Pierluigi Caioni, gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze del paese visitando il chiostro di San Francesco, i percorsi ipogei, i presepi, il museo della Cripta, la Chiesa, i torrioni e infine hanno potuto assaggiare e ristorarsi con dei prodotti tipici locali, come ad esempio il vino dell’azienda agricola Collevite.

La Confcommercio ha già maturato importanti esperienze nella promozione turistica in Repubblica Ceca a seguito, sia della ininterrotta partecipazione, da oltre venticinque anni, al “Gastroden” (la primaria fiera delle attrezzature e delle offerte turistiche che annualmente si svolge nella città di Welke Mezirici), sia per le altre manifestazioni promozionali del Piceno svolte ugualmente, con cadenza annuale ed in abbinamento al Gastroden, nelle città di Praga e di Brno. Tutto questo ha contribuito a far si che la presenza dei turisti cechi nella Riviera delle Palme, ma anche nelle Marche si è nel tempo ampiamente consolidata ed incrementata. Alla luce dunque dei risultati più che positivi già conseguiti e con l’intento di amplificare gli stessi, il presidente Fausto Calabresi ha ritenuto utile aggiungere alle manifestazioni usuali e più tradizionali questo progetto.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.