ANCONA – “La sanità delle Marche è amica delle donne. La metà degli stabilimenti ospedalieri regionali ha conquistato il bollino rosa conferito dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna validi dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, 306 gli ospedali italiani valutati dal progetto”.
Queste le parole del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
Undici le realtà marchigiane segnalate (su 21) e quindi riconosciute come strutture migliori per specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili, percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alla prevenzione.
Massimo riconoscimento per l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord – Ospedale San Salvatore (Pesaro) con tre bollini. Doppio riconoscimento per l’area Vasta 5 che ha totalizzato 3 Bollini Rosa per il Mazzoni di Ascoli Piceno e 2 per la Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
Doppio riconoscimento anche per l’area Vasta 3 , 2 bollini per la sede Civitanova Marche e uno la sede di Macerata (entrambe in graduatoria per la prima volta).
Per l’area Vasta 2 lo stabilimento di Senigallia si fregia di due bollini. Due i bollini nell’Area Vasta 4 per l’Ospedale di Fermo. Nell’area Vasta 1 due bollini alla sede di Urbino (in graduatoria per la prima volta).
Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Buon riconoscimento per l’ospedale provinciale Mazzoni, in attesa che venga trasformato nel famigerato “Ospedale Unico” per tutto il territorio Piceno.
Allora non hai capito niente. Il “Mazzoni” è già ospedale unico del Piceno o pretendi che il maxi ambulatorio sambenedettese venga addirittura buttato a terra? Chiedi se è vero al consigliere piceno Urbinati.
Ha perso un’altra occasione per stare zitto. Continua a non capire come chi legge soltanto quello che le piace leggere. Glielo ripeto: il cosiddetto ospedale di vallata è da sempre un miraggio che viene sistematicamente utilizzato per motivi elettorali. Oggi c’è un solo ospedale ed è il “Mazzoni” perché così si è deciso oltre venti anni fa. Le sue paure sono frutto di una paura senza motivo, forse dettata da un suo complesso di inferiorità anche se, da quello che ha scritto alla fine, sembrerebbe il contrario. Stia tranquillo e continui a leggerci ma con più attenzione.
Il “Mazzoni” è già ospedale unico. Il “Madonna del Soccorso” è oramai irrecuperabile come ospedale (è già un maxi ambulatorio) per il motivo che ho appena detto. Lei dovrebbe mettere meno “dovrebbe’ e meno “deve” come si fa in democrazia. Per quanto riguarda il senso, Riviera Oggi e Piceno Oggi sono giornali, anche settimanale cartaceo (Riviera Oggi dal 1992) e on line rispettivamente da 18 e 13 anni. Il senso con i soli commenti invece si addice ad un blog, pur rispettabile, quale non siamo.